HomeComunicato StampaSBC: docenti già di ruolo vincolati 2020/21 esclusi anche da...

SBC: docenti già di ruolo vincolati 2020/21 esclusi anche da assunzione straordinaria da GPS. 2021/22

Trattasi di accanimento nei confronti di quei docenti che hanno avuto la “sventura” di essere stati immessi in ruolo il primo settembre 2020.

Non hanno potuto presentare domanda di trasferimento per l’anno scolastico 21/22 e non lo potranno fare per i prossimi due anni.

Non hanno potuto presentare domanda di utilizzazione e non lo potranno fare nei prossimi due anni, neppure su posto di sostegno sia pur forniti di titolo di specializzazione, si preferisce utilizzare su sostegno in assegnazione provvisoria interprovinciale docenti sforniti di titolo.

Non hanno potuto presentare domanda di assegnazione provvisoria provinciale e interprovinciale, e non lo potranno fare nei prossimi due anni, pur avendone i requisiti con le uniche deroghe per i genitori con figli inferiori di tre anni e delle mogli conviventi dei militari trasferiti d’autorita’.

Ma ora arriva un’altra doccia fredda per i docenti vincolati 20/21. I docenti assunti il primo settembre 2020, a differenza di quelli che sono stati assunti con procedura ordinaria, da Graduatorie di Merito e da GAE con decorrenza 1.9.2021, e di tutti gli altri docenti assunti in data anteriore al 2020, non potranno partecipare alla procedura straordinaria delle immissioni in ruolo 21/22, su posto comune e di sostegno, pur essendo presenti in GPS o negli elenchi aggiuntivi per altre classi di concorso o tipologie di posto.

Ad impedirlo è la procedura stessa della stabilizzazione straordinaria da GPS che prevede per il 21/22 l’attribuzione di un contratto a tempo determinato al 31 agosto. Orbene gli insegnanti vincolati di ruolo non possono accettare supplenze per tre anni ai sensi dell’art. 36 del CCNL per altra classe di concorso o tipologia di posto, ai sensi della legge 159/2019.

Così i docenti vincolati e solo loro saranno tagliati fuori dalla procedura straordinaria di immissione in ruolo 21/22 da GPS prevista dalla 106/2021.

Un’ulteriore disparità di trattamento che l’amministrazione non ha voluto sanare anche se la Uil RUA aveva richiesto una deroga per i docenti vincolati.

SBC consiglia di presentare domanda dal 10 al 21 agosto e poi di ricorrere avverso l’esclusione dalla procedura straordinaria di stabilizzazione.

Libero Tassella SBC

Consigliamo: Il manuale del docente di sostegno

Inscriviti al nostro canale Telegram e riceverai gli aggiornamenti in tempo reale

https://t.me/informazionescuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui
informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news