HomeComunicato StampaSBC: Emendamenti scuola Milleproroghe Scuola tra si, no e ni

SBC: Emendamenti scuola Milleproroghe Scuola tra si, no e ni

Il Milleproroghe è in fase di arrivo

Entro la prossima settimana il DL Milleproroghe 2023 dovrà essere approvato al Senato per poi passare alla Camera e essere convertito in legge.

Tempi stretti per l’assunzione da GPS in quanto tarda il parere di Bruxelles che secondo alcune indiscrezioni la limiterebbe ad un solo anno, oggi i sindacati sono stati convocati su questo a Viale Trastevere .

Più volte come SBC abbiamo spiegato l’esigenza di una lunga fase transitoria di reclutamento per stabilizzare il precariato con almeno tre anni di insegnamento nella prospettiva di assicurarci insegnanti stabili nel prossimi tre decenni.

Milleproroghe e vincolo

Al momento non ci sarà il rinvio del vincolo nella mobilità 23/24 in Milleproroghe 2023, e questo arriva come un fulmine a cielo sereno, l’emendamento Bucalo è stato dichiarato improponibile dal Presidente della Prima commissione del Senato, mentre per quanto riguarda il concorso riservato, che riguarderebbe 1500 docenti bocciati nel concorso a dirigente scolastico del 2017, su cui c’è un grande interesse politico di FDI e Lega e la pressione degli stessi interessati ancora non c’è nulla di definito e l’emendamento potrebbe essere riscritto per armonizzare tutti gli interessi in gioco in questa complessa vicenda che vede coinvolti anche dirigenti che sono ritornati a fare i docenti dopo essere stati ammessi con riserva a fare il concorso e dopo averlo superato.( gli asteriscati).

Staremo a vedere il tutto si deciderà in questa settimana

Ritornando alla mobilità, che coinvolge i neo immessi in ruolo, si fanno varie ipotesi: introdurre la materia in un D.L. PNRR, ma l’iter sarebbe troppo lungo per la mobilità 23/24, lasciare alla contrattazione integrativa la soluzione, ma sappiamo che questa si era arenata proprio sui vincoli, applicare i vincoli solo ai concorsi banditi con il DL 36 e eliminando i vincoli nella mobilità dei neo immessi in ruolo, ( è stata la richiesta delle OO.SS. al tavolo dal 19 ottobre scorso ) mentre c’è chi pensa di incentivare contrattualmente la permanenza nella scuola di titolarità.

Leggi anche: SBC: Milleproroghe segnalati tre emendamenti molto attesi nel mondo della Scuola

La realtà è che tra breve il CCNI deve arrivare alla sua conclusione e soprattutto deve essere emessa l’annuale ordinanza ministeriale con le scadenze per avviare le procedure relative alla mobilità del personale docente, educativo e ATA 22/23, siamo già in ritardo.

Libero Tassella SBC.

Consigli ai nostri lettori

Libri scontati per prepararsi ai concorsi

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Seguici su Tik Tok.

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.

Seguiteci anche su Twitter