HomeComunicato StampaSBC: Green Pass no a sanzioni incostituzionalità per i lavoratori della scuola

SBC: Green Pass no a sanzioni incostituzionalità per i lavoratori della scuola

A settembre tutte le scuole e le università riapriranno in presenza. È scritto nell’articolo 1 del D.L. anti covid varato ieri dal Consiglio dei Ministri.

L’uso delle mascherine nelle scuole sarà obbligatorio tranne quando si fa attività motoria e per i bambini sotto i 6 anni di età ( asili e scuola dell’infanzia).

È raccomandata la distanza di un metro.

Se in un classe tutti ( 100%) degli studenti sono vaccinati cade l’obbligo della mascherina.

In zona rossa e arancione fino al 31 dicembre e in circostanza di eccezionale e straordinaria eccezionalità dovuta all’insorgenza di focolai, i Presidenti di Regione e i Sindaci potranno decidere di chiudere le scuole e far continuare la didattica a distanza ( DAD).

Gli insegnanti e personale ATA dal primo settembre dovranno obbigatoriamente avere il green pass ( vaccinati almeno con 1 dose, esser guariti da Covid 19 nei precedenti 6 mesi, coloro che hanno effettuato a sue spese test molecolare antigenico o salivare nelle 48 ore precedenti).

Ricordiamo che in sede di dibattito in consiglio dei Ministri nella maggioranza di governo M5S, PD, LeU , IV e Forza Italia sono stati favorevoli all’obbligo, la Lega no mentre all’opposizione FdI e Alternativa c’è si erano dichiarati contrari, quest’ultima compagine parlamentare in cui milita la Senatrice ex 5 stelle Bianca Laura Granato ha anche lanciato una petizione, diffusa sul nostro gruppo SBC)

Le lavoratrici della scuola incinte non hanno l’obbligo del green pass.

Chi non ha il green pass non può prendere servizio e la sua assenza è considerata assenza ingiustificata, dopo 5 giorni di assenza si vedrà sospendere lo stipendio.

Il periodo trascorso con la sospensione dello stipendio non è utile né ai fini della progressione di carriera né ai fini pensionistici.

Il green pass non è obbligatorio per gli studenti dai 12 anni ai 19 anni.

Si ricorda che i ragazzi sotto i 12 anni non possono essere vaccinati.

Il controllo è stato affidato ai Dirigenti scolastici che di solito sono più realisti del re, ora se non controllano per loro sono previste molte fino a tremila euro. Vi lascio immaginare cosa faranno appena il personale rimetterà piede a scuola

Anche per i docenti e il personale delle Università il Green Pass sarà obbligatorio dal primo settembree gli studenti universitari.
Il green pass è obbligatorio invece per gli studenti universitari, per loro sono previsti controlli a campione.

SBC chiede al Governo di ritirare lasanzione previste per il personale scolastico Docente e ATA sprovvisto di Green Pass, veramente abnorme, e si augura che in sede di conversione in legge del Decreto, varato il giorno 5 agosto dal Consiglio dei Ministri, possa essere eliminata una sanzione atipica e incostituzionale prevista solo per i lavoratori e le lavoratrici della scuola che ad oggi costituiscono la categoria più immunizzata in assoluto in Italia.

Libero Tassella SBC

Consigliamo: Il manuale del docente di sostegno

Iscriviti al nostro canale Telegram e riceverai gli aggiornamenti in tempo reale

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui