HomeComunicato StampaSBC: i DS devono ruotare ogni 3 anni prorogabili a domanda per...

SBC: i DS devono ruotare ogni 3 anni prorogabili a domanda per altri 3 dopo visita ispettiva e test di gradimento

SBC: i DS devono ruotare ogni 3 anni prorogabili a domanda per altri 3 dopo visita ispettiva e test di gradimento

I DS devono restare a dirigere una scuola per tre anni rinnovabili per soli altri 3 su richiesta motivata del DS previa visita ispettiva tramite ispettori di altra Regione con test di gradimento che coinvolgono tutte le componenti della comunità educante.

A proporlo è Libero Tassella del gruppo Facebook SBC.

Dopo il 3+3 il dirigente dovrà necessariamente essere trasferito 8n altra scuola in ambito regionale, non è più possibile con il potere che la Dirigenza ha dato ai DS, soprattutto dopo l’entrata in vigore della Legge 107 nel 2015 che questi funzionari dello Stato permangano per più tempo in una scuola.

Ci sono scuole in cui i DS sono dei monarchi assoluti e a vita, ci sono DS al vertice delle loro scuole da 20 anni

Facciamo nostre le preoccupazioni che furono di Raffaele Cantone allorché ricopriva la carica di presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione, oggi le scuole sono a rischio di deriva clientelare e il problema delle scuole sta diventando sempre più un problema non tanto gestionale quanto morale.

SBC non può che essere d’accordo, anche se considera incongruo il limite di 9 anni, con la nota dell’USR – Emilia Romagna dello scorso anno sul conferimento degli incarichi dirigenziali, contenente un criterio di rotazione secondo il quale i DS delle istituzioni scolastiche della Regione Emilia Romagna, proprio per evitare situazioni di corruzione, dovranno , al termine di tre mandati triennali cadauno nella stessa scuola, essere destinatari di un nuovo incarico, quindi mutare la propria sede di servizio.

Quindi per SBC i DS devono essere trasferiti massimo dopo 6 anni.

I sindacati a nostro avviso devono intervenire, non è più possibile che ogni USR si comporti in modo diversificato in base ad accordi sindacali territoriali.

Il malcostume di far restare i DS a vita in una scuola deve finire.

Libero Tassella SBC

INFORMAZIONESCUOLA scheda da compilare ed inviare alla Redazione – scaricala!

Ecco tutti i testi per prepararsi al concorso ordinario 2022 della scuola

Inscriviti al nostro canale Telegram e riceverai gli aggiornamenti in tempo reale.

https://t.me/informazionescuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Seguiteci anche su Twitter
informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news