HomeComunicato StampaSBC: il 2026 segna declino della scuola dello Stato

SBC: il 2026 segna declino della scuola dello Stato

Per SBC la legge di BIlancio de 2026 ha evidenziato la volontà politica del Governo

Torno sull’argomento prendendo spunto dal finanziamento diretto delle scuole private e quello indiretto ( bonus fino a 1.500 euro che sarà erogato alle famiglie ) previsto dalla Legge di Bilancio 2026 approvata definitivamente dalla Camera dopo essere stata approvata dal Senato, per me è un nuovo segnale della dismissione in atto della scuola pubblica Statale che era stata disegnata dopo il Fascismo dai Costituenti.

Purtroppo di questo si parla ancora molto poco ma ci sono tutti i segnali di un processo che ovviamente sarà tanto lungo quanto graduale.

Per lo Stato diventa più comodo finanziare il privato, e come dicevo, non solo con questo governo, è iniziata la dismissione della scuola pubblica statale, in futuro lo Stato italiano ridimensionera’ sempre più la spesa in questo settore oramai considerato poco strategico, la scuola dello Stato sarà solo una delle scuole, quella per i poveri da indirizzare al lavoro in modo acritico , i nuovi poveri e per gli immigrati da altri Paesi, la scuola Statale addestrera’ quella che un tempo si chiamava manovalanza e che si dovrà adattare a più lavori nella vita lavorativa, i nuovi lavoratori dovranno avere l’attitudine al cambiamento secondo le mutevoli esigenze del mercato.

La scuola della classe media e della classe alta sarà una scuola privata o a capitale misto e lo Stato concorrera’ alle spese delle famiglie, ci saranno scuole di eccellenza frequentate in parte in Italia e in parte all’estero.

La Scuola che livella le differenze sociali e che fa da ascensore sociale sarà solo un pallido ricordo del passato.

Non c’è chi non veda come le differenze sociali nel nostro Paese di pari passo con la curva discendente della crescita demografica si vadano consolidando e quasi cristallizzando.

A questa società oligarchica, dove le ricchezze si concentrano solo in poche mani (il 5% della popolazione), che coltiva il vizietto italico dell’elusione e dell’evasione fiscale, che si basa sulla produzione e il consumo di merci , la Scuola si va man mano uniformando pubblica o privata che essa sia, finanziata dallo Stato o da fondazioni, una scuola che deve confermare le differenze e istruire o meglio addestrare il lavoratore consumatore.

Libero Tassella SBC

Leggia nche:

Specializzazione sul sostegno 2026: Novità sui percorsi INDIRE per docenti con tre anni di servizio

Storica sentenza della Corte Costituzionale permette ai dipendenti della PA di recuperare gli arretrati RIA

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di  Google News, per restare sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo         WhatsApp    

Iscriviti al gruppo         Telegram: Contatta @informazionescuola 

Iscriviti alla nostra      pagina Facebook

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news