HomeComunicato StampaSBC, la prossima settimana a scuola tutti con il Green Pass

SBC, la prossima settimana a scuola tutti con il Green Pass

Come vi avevo preannunciato già agli inizi del mese di agosto ora tra il personale della scuola non ancora vaccinato, tornato ormai dalle vacanze, è una corsa al vaccino.

Il primo settembre sarà più difficile trovare un ago in un pagliaio che in una scuola un docente o un ATA sprovvisto di G.P che da 9 mesi di validità ora sarà prorogato a 12 mesi.

Tanti leoni da tastiera su Facebook , quelli che hanno firmato petizioni o minacciato ricorsi impossibili ad agosto o con geremiadi di lamentele su “libertà e dittatura” , su una fantomatica ” dittatura sanitaria” ora stanno correndo a vaccinarsi per avere un GP valido da mostrare al Dirigente Scolastico il primo settembre.

In tanti hanno che si sono lamentati sui social hanno però dimenticato che la libertà è legata alla responsabilità che è un comportamento dettato dalla consapevolezza delle conseguenze.

Chi non farà in tempo a vaccinarsi dovrà fare temporaneamente un tampone orofaringeo ogni 48 ore a meno che scelga liberamente di farsi sospendere e farsi togliere lo stipendio a partire dal quinto giorno.

Ma questi ultimi, che si conteranno sulla punta di una sola mano, avranno tutta la nostra solidarietà.

Apprezziamo la coerenza di chi sarà disposto a pagare per le sue convinzioni , assumendosi la responsabilità, anche se non le condividiamo, per noi vaccinarsi è un dovere civico, è un rispetto verso noi stessi e verso gli altri e non possiamo comprendere come 14, 5 milioni di italiani non siano ancora vaccinati di cui 4 milioni di ultrasessantenni.

Anche la Dirigente Scolastica coraggio che non voleva chiedere il GP ai docenti e che era contro il vaccino , come avete visto è prontamente rientrata nei ranghi dopo il suo quarto d’ora di celebrità.

Ancora una volta si vuole fare gli eroi ma sempre senza rischiare alcunché in prima persona secondo un’ etica dell’ irresponsabilità, senza rispondere a nessuno, un qualunquismo e menefreghismo diffuso, di chi resta nella sfera dell’ io noncurante della convivenza del noi e su questo c’è stata una strumentalizzazione di opposti schieramenti politici la destra estrema e la sinistra antagonista e radical.

Ora però il governo sia coerente e chieda il GP , come pare sia intenzionato a fare nel pubblico e nel privato a tutti i lavoratori.

Libero Tassella

Consigliamo: Il manuale del docente di sostegno

Inscriviti al nostro canale Telegram e riceverai gli aggiornamenti in tempo reale