HomeComunicato StampaSBC: nella scuola dell'autoritarismo bisogna sapersi difendere e denunciare

SBC: nella scuola dell’autoritarismo bisogna sapersi difendere e denunciare

Che i docenti mettano penna su carta e denuncino i DS e il loro “imperialismo” che sconfina negli abissi visto il clima che si è creato nelle scuole tra omertà e delazione, io credo che sia molto difficile, farlo in modo collettivo poi è un errore visto il clima di delazione oggi presente.

La lamentela eretta a sistema sui social come spesso vi ho detto è inutile.

Resta la strada dei sindacati anche tramite la RSU ma sappiamo come la RSU sia non solo poco coinvolta e impegnata quanto sia addirittura legata alla mappa di potere del dirigente scolastico.

Allora, per superare la sensazione del muro di gomma dell’importanza, nella situazione data io credo siano possibili le seguenti azioni.

La denuncia innanzi tutto va fatta al direttore scolastico regionale che se lo ritiene manda gli ispettori che purtroppo spesso, come sapete, assolvono o insabbiano, tranne se il caso sia stato portato prioritariamente all’attenzione della Stampa locale o nazionale. La verità è che cane non morde cane.

Io sono per segnalare sempre e spiace dirlo anche anonimamente con prudenza e astuzia ,e bisogna coinvolgere i mezzi di informazione.

Le denunce devono essere circostanziate e documentate anche con materiale visivo e sonoro, documenti, foto, filmati.

Bisogna inoltre ricorrere a studi legali, cercando di autotassarsi all’inizio di ogni anno per essere tutelati legalmente.

Ormai le scuole sono delle giungle e bisogna attrezzarsi contro serpenti e animali feroci.

Nella scuola dopo l’autonomia e dopo l’affermarsi della dirigenza scolastica soprattutto a partire dal 2015 c’è molto malessere e una scuola in cui predomina un sentimento di malessere, di sopraffazione, di clientela, di omertà, di delazione, di accaparramento, di autoritarismo, di vessazioni è destinata a una crisi costante, i risultati Invalsi e ISTAT sono lì a dimostrarlo.

Libero Tassella SBC

Ecco tutti i testi per prepararsi al concorso straordinario 2022 della scuola