HomeScuolaSBC, per gli insegnati รจ offensivo parlare di formazione obbligatoria

SBC, per gli insegnati รจ offensivo parlare di formazione obbligatoria

Trovo offensivo che in un Decreto che presto sarร  convertito in Legge dal Parlamento per gli insegnanti italiani , laureati, specializzati, con alle spalle corsi di perfezionamento, master, esperienze di insegnamento, dottorati di ricerca, seconde lauree, si parli di formazione e non di aggiornamento professionale.

Gli insegnanti sono giร  formati attraverso un corso di studio previsto dall’attuale legislazione, e come ogni professionista periodicamente si aggiornano ciรฒ รจ nello statuto delle professioni.

Per anni le maestre di scuola elementare si sono aggiornate con riviste specializzate ricche di spunti didattici a cui si abbondavano a loro spese.

La visione di un insegnante in formazione continua fa parte di una visione dell’insegnante non professionista ma operatore didattico, eterno discente da istruire e formare (conformare) ad una didattica di Stato decisa altrove di cui egli ora deve diventare solo un ultimo esecutore materiale.

Con il DL 36 ci avviamo a una scuola dell’ addestramento con insegnanti addestratori e facilitatori.

Libero Tassella SBC