HomeComunicato StampaSBC: riaprire il contratto sulla mobilità e annullare i vincoli

SBC: riaprire il contratto sulla mobilità e annullare i vincoli

Il contratto integrativo relativo alla mobilità 22/25, firmato lo scorso gennaio da Bianchi con la sola Cisl Scuola, in pratica senza una vera contrattazione con tutti i sindacati, della serie prendere o lasciare e che ha confermato tutti i vincoli per i docenti neoimmessi in ruolo, introducendo altresì un nuovo vincolo, va ora annullato, la contrattazione va riaperta e i vincoli vanno aboliti tout court.

Nessun problema per chi da neo immesso in ruolo 20/21 ha ottenuto lo scorso 17 maggio il trasferimento per il 22/23 e per tutti coloro che hanno ottenuto il trasferimento o il passaggio ri cattedra o di ruolo, non si facciano speculazioni e polemiche strumentali, non si diffonda il panico tra le lavoratrici e i lavoratori della scuola come è stato fatto all’indomani della pubblicazione dell’ordinanza del giudice che non è stata neppure appellata dal Ministero, la sentenza va ora eseguita come chiedono la Flc Cgil e la Uil scuola con i loro uffici legali, la contrattazione integrativa va riaperta nel rispetto delle regole della contrattazione e di tutte le sigle rappresentative presenti al tavolo negoziale.

Bisognerà fissare nuove regole per i contratti integrativi che dovranno ritenersi validi se firmati dai sindacati che hanno complessivamente il 51% della rappresentanza. Altrimenti avremo contratti integrativi firmati dai sindacati con cui l’amministrazione trova l’accordo come è accaduto lo scorso gennaio.

Ricordiamo che il Ministero difeso sui social solo dai sindacalisti della Cisl Scuola è stato condannato per comportamento antisindacale nonché al pagamento delle spese.

Libero Tassella SBC

Ecco tutti i testi per prepararsi al concorso straordinario 2022 della scuola