HomeComunicato StampaSBC: Tolgono soldi ai docenti per darli agli alti papaveri della formazione

SBC: Tolgono soldi ai docenti per darli agli alti papaveri della formazione

spot_img

La scuola di Alta Formazione dal 2027 sarà finanziata dalla Carta del docente, invece solo fino al 2026 sarà finanziata con i fondi del PNRR.

Tolgono i soldi a 800.000 docenti per darli ad alti funzionari di nomina governativa.

Insomma per formare i docenti in pratica tolgono soldi destinati all’ autoformazione dalla legge 107/2015 (bonus annuale di 500 euro).

Contro il DL 36 che ha istituito questo ennesimo e inutile carrozzone di Stato, il 30 maggio hanno scioperato solo 2 insegnanti su 10.

Tanto premesso, noi siamo solo all’inizio.

Le risorse destinate alla scuola , sempre di meno, con la scusa della denatalità, saranno distribuite ora in maniera asimmetrica per finanziare la struttura organizzativo – gestionale della nuova scuola azienda , riducendo sempre più le risorse destinate alle retribuzioni degli insegnanti.

Inoltre tra breve sarà incrementato anche il grande business della formazione, già molto fiorente e legato ai ministeriali, ( vedi i recenti scandali), formazione che saranno gli stessi insegnanti a doversi pagare per ottenere dopo 9 anni ( tre cicli di formazione) un incremento stipendiale limitato a regime a soli 32.000 insegnanti che coincideranno con gli insegnanti che lavorano nei settori organizzativi e gestionali e/o organizzano formazione e che spesso e volentieri non sono in classe, esonerati dai DS con il potenziamento.

Con un colpo solo e grazie a due decreti estivi il governo Draghi ( sotto l’ombrello dell’Europa) ha istituito la carriera dell’insegnante in Italia e il middle management, salvaguardando la forma con il riferimento al CCNL, sapendo quanto siano deboli i sindacati al tavolo contrattuale e soprattutto quanto siano ormai arrendevoli inerti e passivi e indifferenti gli insegnanti, avendolo sperimentato più volte in occasione di scioperi con una partecipazione molto ridotta.

Libero Tassella SBC

COMPILA IL FORM PER ACQUISRE I 24 CFU E DIVENTARE DOCENTE

Iscriviti al nostro canale Telegram e riceverai gli aggiornamenti in tempo reale.

https://t.me/informazionescuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Seguiteci anche su Twitter
informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news