Staff del dirigente – Mentre l’organico dell’ autonomia fu pensato dal Legislatore nel 2015 per arricchire l’offerta formativa ora è utilizzato per esonerare la corte del DS e per questo si usa la quota di potenziamento ad hoc richiesta. Una quota di organico gestita dal DS per soli fini organizzativi e gestionali, ovviamente questo è previsto dalla legge e persino dal contratto, quindi nulla di illegale ma poco opportuno per un potenziamento della didattica.
La corte del DS chiamata Staff può essere costituito fino al 10% dell’organico ( legge107 del 2015).
1) È esonerata o semiesonetata dall’insegnamento con la quota di potenziamento.
2) Ipoteca gran parte del FIS per incarichi organizzativi e burocratici che dovrebbero svolgere i DS, spesso lo staff coincide in parte anche con con la RSU, infatti spesso dai sindacati vengono candidati per fare incetta di voti visto che le mappe di potete nelle scuole sanno gestite il consenso.
3) Lo Staff esercita un potere delegato da parte dei DS sugli altri docenti che spesso genera forme di autoritarismo nella scuola e forme di demotivazione e mobbing.
4) Lo staff vorrebbe un riconoscimento del suo ruolo o meglio della sua investitura da parte del DS con l’istituzione del middle management in.puro stile aziendale nel contratto collettivo di lavoro.
5)Le associazioni dei DS in particolare l’ANP spingono per il middle management affinché esso sia finanziato con il contratto dei docenti per creare gerarchie di ” merito” nelle loro scuole.
6) DS e Staff vedono nel dimensionamento della rete scolastica prevista nella legge di Bilancio 2023 con la creazione di megascuola con oltre 300 docenti l’occasione propizia per istituzionalizzare il middle management.
Libero Tassella SBC
Consigli ai nostri lettori
Approfitta dello sconto esclusivo riservato ai lettori di Informazione Scuola per superare il test preselettivo al TFA Sostegno, compila il modulo cliccando il link che segue
https://bit.ly/modulo-tfa-sostegno
InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Seguiteci anche su Twitter
Inizio corsi VIII ciclo TFA sostegno, ecco come prepararsi