HomeScuolaSciopero 10 dicembre - DSGA: “aderiamo rivendicando le nostre istanze”!

Sciopero 10 dicembre – DSGA: “aderiamo rivendicando le nostre istanze”!

Comunicato Stampa – Il Movimento Nazionale Direttori SGA conferma l’adesione allo sciopero della scuola del 10 dicembre a seguito del sostanziale riscontro ricevuto, da parte delle OO.SS. che lo hanno proclamato, delle ragioni contenute nella nostra piattaforma.
Per anni, nonostante sia figura essenziale per il funzionamento amministrativo delle scuole, le rivendicazioni dei Direttori SGA non sono mai state neppure poste in discussione nei tavoli sindacali.
Siamo ben consapevoli che ad oggi nella piattaforma dello stato di agitazione dei 4 sindacati che hanno proclamato lo sciopero del 10 dicembre non trovano collocazione le richieste specifiche che come categoria portiamo avanti con fermezza.
Tuttavia, l’attenzione mostrata dalle OO.SS., assieme alle garanzie ricevute nei colloqui intercorsi con alcune di esse, appaiono un punto di partenza verso un impegno comune per il riconoscimento giuridico, contrattuale e retributivo della figura del Direttore SGA che dovrà necessariamente concretizzarsi in occasione del prossimo rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro.
La categoria non potrebbe, infatti, sopportare un rinnovo contrattuale nel quale non siano riconosciute le istanze rivendicate:
Inserimento del Direttore SGA nell’area delle elevate professionalità come previsto dall’art. 3 del D.L. 80/2021;
Riduzione del vincolo quinquennale a tre anni;
Incremento dell’indennità di direzione sganciandola dal MOF;
Attivazione del profilo del Coordinatore di Area C.
Sarebbe inaccettabile che il mancato accoglimento delle suesposte richieste dovesse dipendere dall’assenza delle stesse al tavolo della trattativa, per tale ragione vigileremo con attenzione e correttezza, nel rispetto delle nostre rivendicazioni e degli accordi presi, affinché Ministero ed OO.SS sappiano dare risposte concrete alle legittime aspettative dei Direttori SGA.
Il Movimento Nazionale Direttori SGA intende utilizzare con determinazione nelle prossime settimane, in accordo con le altre organizzazioni di categoria, anche quelle che legittimamente non aderiranno alla mobilitazione, tutte le armi a propria disposizione per raggiungere gli obietti prefissati.
Roma, 08 novembre 2021
Il Presidente del Movimento Nazionale Direttori SGA

Consigliamo: Il manuale del docente

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui