HomeScuolaSciopero della scuola, si prevede una grande adesione, ma quanto costa scioperare?

I docenti e in particolare il mondo della scuola hanno parecchie motivazioni per aderire allo sciopero del 17 marzo: la buona scuola, la chiamata diretta, la mobilità 2017, gli stipendi da fame, la precarietà, i dirigenti sceriffi e tutta la politica scolastica contestatissima dal personale della scuola e dagli stessi studenti.

Sciopero della scuola, quanto costa scioperare?

Nonostante lo sciopero sia particolarmente sentito, molti lavoratori non aderiranno per mere ragioni economiche.

Una giornata di sciopero costa e con questi salari rischia di diventare una spesa insostenibile, specie per le famiglie monoreddito. Ma vediamo in media quanto costa una giornata di sciopero utilizzando i dati dell’associazione quadri delle amministrazioni pubbliche – ANQuAP:

• media giornaliera docenti dell’istruzione primaria (compresi quelli dell’infanzia) € 64,41
  • media giornaliera docenti scuole medie di I° grado                                                       € 70,13
  • media giornaliera docenti scuole medie II° grado                                                          € 68,93
  • media giornaliera personale Ata                                                                                        € 56,02.

Separatamente le due medie sono le seguenti :

• media giornaliera docenti scuole “superiori” € 72,52
  • media giornaliera ITP € 65,33