Il risultato parziale dello sciopero scuola del 30 maggio, su oltre l’83% di scuole monitorate ( il dato è delle ore 16 di oggi) ha scioperato solo il 17,3% dei lavoratori in servizio.
Un dato a mio avviso molto preoccupante, non sono tra quelli che si dice soddisfatto, che dimostra il livello di passività in cui è piombata da anni la categoria dei docenti, se di categoria possiamo ancora parlare.
La maggioranza degli insegnanti ha detto sostanzialmente che è favorevole o del tutto indifferente a quanto di seguito elenchiamo.
1) Reclutamento ad ostacoli che allungherà il precariato e selezionerà un insegnante esecutore di una didattica confezionata dall’alto. Il percorso verso il reclutamento è segnata inoltre da una formazione tutta fondata sulla buropedagogia di stato con ben 60 crediti, un affare milionario per enti di formazione.
2) Formazione obbligatoria per tutti in orario di servizio in prevalenza una formazione digitale per un insegnamento format.
3) L’apertura di un grande mercato della formazione sia iniziale, come abbiamo detto al punto 1) sia strutturale durante tutta l’intera carriera del docente, i docenti saranno trasformati in perenni discenti.
4) Formazione incentivata triennale con esami di verifica e intermedi per un incremento retributivo una tantum riservato solo al 40% dei docenti di ruolo.
Chi accede a tale percorso premiale deve essere anche disponibile a prestare ore settimanali aggiuntive di lezione, 2 ore nella scuola secondaria , 1 ora nell’infanzia e primaria retribuite forfettariamente con il fondo di istituto.
5) Taglio degli organici
6) Taglio della carta del docente.
7) Mancata riduzione degli alunni nelle classi, ci penserà la denatalità’ nei prossimi 10 anni.
8) Contenimento del salario per i docenti con incrementi retributivi inferiori all’inflazione e con il rinvio dei rinnovi contrattuali.
Il Ministro Bianchi ha detto che gli insegnanti devono ringraziare e non scioperare , ne avrebbe potuti tagliare 130.000 e infatti gli insegnanti lo hanno ringraziato e 83 insegnanti su 100 , a cui quanto indicato nei punti da 1 a 8 sta bene o sono del tutto indifferenti, il 30 maggio non ha scioperato.
Libero Tassella SBC
Ecco tutti i testi per prepararsi al concorso ordinario 2022 della scuola
Inscriviti al nostro canale Telegram e riceverai gli aggiornamenti in tempo reale.
https://t.me/informazionescuola