HomeComunicato StampaScuola: audizioni in Commissione Camera sul ddl Valditara

Scuola: audizioni in Commissione Camera sul ddl Valditara

Il consenso informato delle famiglie al centro del dibattito parlamentare

Roma, 31 agosto – Giovedì 4 settembre, la Commissione Cultura e Istruzione della Camera dei Deputati sarà impegnata in una serie di audizioni informali riguardanti il disegno di legge C. 2423, noto come ddl Valditara. Il provvedimento, presentato dal ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, introduce norme sul consenso informato preventivo delle famiglie rispetto ad attività scolastiche legate a tematiche sulla sessualità e sul coinvolgimento di soggetti esterni in attività formative.

In aggiunta al testo base, saranno esaminate le proposte di legge C. 2271 Amorese e C. 2278 Sasso. Tra gli auditi figurano rappresentanti di associazioni culturali e sportive, come UISP e AICS, oltre a realtà impegnate per i diritti LGBTQIA+ e la parità di genere, tra cui Arcigay e Famiglie Arcobaleno. Interverranno anche esperti come Barbara Poggio, Prorettrice dell’Università di Trento.

L’iniziativa mira a garantire maggiore trasparenza e coinvolgimento delle famiglie nelle scelte educative, in un contesto che pone al centro il dialogo tra istituzioni e società civile. Al termine delle audizioni, si terrà una riunione dell’ufficio di presidenza della Commissione.

Leggi anche:

Nuovo bonus 200 a settembre 2025, attenzione alle scadenze e all’ISEE

Posizione dei docenti idonei in merito alle recenti dichiarazioni dell’Onorevole Mario Pittoni

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,     grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di     Google News    , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Iscriviti al gruppo                                Telegram: Contatta @informazionescuola 

Iscriviti al gruppo                                         WhatsApp

Iscriviti alla nostra                                        pagina Facebook
informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news