HomeScuolaScuola, c'รจ la firma sul rinnovo del contratto, cifre ridicole

Scuola, c’รจ la firma sul rinnovo del contratto, cifre ridicole

E’ stato firmato il rinnovo del contratto della scuola. Le cifre annunciate per radio parlano di 250 Euro di aumento mensili, si tratta di fake news, la realtร  รจ ben diversa. Gli aumenti al lordo vanno da un minimo di 80,40 a un massimo di 110,70 euro.

ITP e concorso

Resta ancora da capire la parte normativa e se sono passati tutti i provvedimenti voluti dal governo, ma di questo ce ne occuperemo con maggiore attenzione nelle prossime ore. I sindacati firmatari chiaramente (ma non poteva essere altrimenti) si dicono soddisfatti dell’accordo perchรจ sarebbero state salvaguardate le fasce retributive piรน basse il bonus fiscale di 80 euro. Soddisfazione anche dalla ministra Fedeli e del governo, occorre capire la reazione dei lavoratori da sempre critici sull’accordo.

Aspetto normativo, resta l’impianto “punitivo”

Per i sindacati invece ยซsi รจ ottenuto di rinviare a una specifica sequenza contrattuale la definizione del codice disciplinare con l’obiettivo di una piena garanzia di tutela della libertร  di insegnamento. Riportando alla contrattazione le risorse finalizzate alla valorizzazione professionale, ripristinando la titolaritร  di scuola, assumendo in modo esplicito un’identitร  di scuola come comunitร  educante si rafforza un modello che ne valorizza fortemente la dimensione partecipativa e la collegialitร ยป. Insomma non รจ stato smontato l’aspetto delle sanzioni, l’impianto “punitivo” in larga parte รจ confermato.