HomeComunicato StampaScuola - Cosa prevede la proposta contrattuale di S.B.C

Scuola – Cosa prevede la proposta contrattuale di S.B.C

La nostra proposta contrattuale è molto semplice ed è stata pubblicata su S.B.C. a settembre

Convogliare nello stipendio tutti i bonus ( i 500 euro e il bonus merito) e i soldi spesi/ dispersi per le prove Invalsi e l’ alternanza scuola lavoro e progetti vari. Ridurre il Fis al 50% e mettere insieme le risorse di due leggi di bilancio quella del 2020 e del 2021.
Noi abbiamo elaborato un documento molto articolato che riproporremo.
Mettere il bouns merito nel Fis senza alcun vincolo é stato un grande errore, tutti sappiamo il Fis come viene gestito e contrattato nelle scuole e come ha aumentato in questi anni il clientelismo nella scuola con la costituzione di una mappa di potere.

S.B.C ha rifiutato subito questa logica perversa che è stata riprodotta nella legge di bilancio 2020 e che abolisce solo nominalmente il bonus merito della 107 /2015, a partire dal primo gennaio, ma in pratica lo ribadisce e lo conferma tout court. Diciamo la verità, la maggior parte delle contrattazioni sono nelle mani dei DS, quindi siamo caduti dalla padella alla brace.

Per abolire il bonus tout court bisognava metterlo nel tabellare. Non lo si é fatto É prevalsa la vecchia logica spartitoria del Fis. Sono prevalse le logiche di chi ha approvato la 107. Su tutto questo abbiamo avuto il silenzio del sindacato che vedono un loro successo quando i contenuti della contrattazione integrativa aumentano.
Gli insegnanti escono ancora una volta perdenti e la logica della 107 ne esce inviolata, anzi rinforzata.

Libero Tassella SBC