Press "Enter" to skip to content

Scuola Cosa sono le graduatorie esaurite?

Share

Cosa sono le graduatorie esaurite? E’ la domanda che molti lettori ci pongono attraverso le numerose e-mail giunte in Redazione. Forse la vera domanda da fare è perchè è importante conoscere le province dove le graduatorie sono esaurite?

Scuola Cosa sono le graduatorie esaurite?

Graduatorie esaurite, cosa sono e perchè è importante conoscerle?

Le graduatorie si dividono in:

  • Graduatorie ad Esaurimento
  • Graduatorie di Istituto

Le prime, le GaE, sono gli elenchi ad esaurimento che hanno sostituito le vecchie graduatorie permanenti introdotte con la legge 124/99. La stessa legge avviava anche tre sessioni riservate per consentire ai precari di abilitarsi: gli OO.MM. 153/99; 33/2000; 1/2001- corso di Didattica della Musica.

I precari che hanno conseguito l’abilitazione hanno avuto la possibilità di iscriversi alla terza fascia delle graduatorie permanenti, poi ad esaurimento.

Vi hanno avuto accesso anche coloro i quali hanno conseguito l’abilitazione o idoneità conseguita con concorso a cattedre e posti per titoli ed esami indetto con DM del 06 aprile 1999 (scuola di infanzia), 02 aprile 1999 (scuola primaria), 01 aprile 1999 (Scuola secondaria)- corso S.S.I.S. (Scuola di Specializzazione all’Insegnamento Secondario) o Cobaslid (corsi biennali abilitanti di II livello ad indirizzo didattico).

Tali graduatorie sono stare riaperte negli anni successivi, ma solo in via speciale per alcune categorie di docenti e per chi ha vinto i ricorsi.

Oggi delle GaE vi è solo la terza fascia. Le graduatorie ad esaurimento saranno aggiornate nel 2019.

Le seconde, le Graduatorie di Istituto (G.I) sono gli elenchi dei precari “gestiti” dalle Istituzioni scolastiche e sono costituite da tre distinte fasce:

  • la prima fascia, è ricavata dalla greduatorie ad esaurimento (GaE)
  • la seconda fascia, riguarda i precari abilitati non inserite nelle graduatorie ad esaurimento
  • la terza fascia, invece è costitutita dagli aspiranti docenti in possesso del solo titolo di studio che da accesso alle classi di concorso, ma non in possesso dell’abilitazione all’insegnamento.

Graduatorie esaurite, riapertura e aggiornamento

Quando gli elenchi dei precari nel corso del triennio si esauriscono, ovvero tutti i precari iscritti hanno avuto l’incarico e vi sono ancora posti da coprire, significa che in quella determinata provincia vi sono più posti disponibili rispetto agli iscritti in graduatoria e quindi maggiori possibilità di ottenere una supplenza, oppure un incarico annuale.

In tempo di aggiornamento delle graduatorie di istituto, quale è questo, conoscere gli elenchi esauriti, significa scegliere, in fase di iscrizione o di aggiornamento, la provincia migliore ai fini del conseguimento di una supplenza, breve o annuale. Ecco spiegato perchè è importante conoscere le graduatorie esaurite.

In un prossimo articolo pubblicheremo un elenco di province “migliori” dove le graduatorie in questo triennio sono andate esaurite.

Pper essere aggiornati e conoscere tutte le novità seguiteci sulla nostra pagina facebook.

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.