HomeScuolaScuola, cos'è il metodo Montessori? Ecco un esempio di attività in classe

Scuola, cos’è il metodo Montessori? Ecco un esempio di attività in classe

Oggi spieghiamo in modo sintetico il metodo Montessori

Il metodo Montessori è un approccio pedagogico sviluppato, all’inizio del 20° secolo, dalla dottoressa Maria Montessori, una medico e pedagogista italiana. Si basa sull’idea che i bambini abbiano un innato desiderio di apprendere e che la loro crescita sia guidata dalla loro curiosità e dalla loro naturale motivazione. Si fonda anche sull’idea che ogni bambino ha una “mente sensibile” in grado di imparare da solo attraverso la scoperta e l’esplorazione del mondo che lo circonda. Il metodo Montessori si concentra sullo sviluppo dell’indipendenza, dell’autostima e dell’autodisciplina attraverso la libertà di scelta e l’auto-correzione.

Le attività sono organizzate in modo che i bambini possano sperimentare e apprendere in modo autonomo. Il metodo Montessori è utilizzato sia nella scuola materna che nella scuola elementare, e mira a sviluppare la mente del bambino in modo armonico.

Il metodo Montessori si concentra sull’apprendimento attraverso l’esperienza concreta e sull’utilizzo di materiali didattici appositamente progettati per incoraggiare l’indipendenza, l’autostima e la creatività dei bambini. In un ambiente Montessori, i bambini sono incoraggiati a lavorare in modo autonomo e a seguire i loro interessi, con l’aiuto di insegnanti che fungono da guide.

Un’esempio di attività didattica con il metodo Montessori

Un esempio di attività Montessori potrebbe essere la presentazione dei tappeti numerici. In questa attività, i bambini sono presentati con un tappeto su cui sono disposti numeri e simboli matematici.

Il bambino è invitato a esplorare il tappeto, a riconoscere i numeri e a imparare le loro relazioni. Il bambino può utilizzare i numeri per contare oggetti reali nell’ambiente, come le mele in un cesto o le pagine in un libro.

Il bambino può anche utilizzare i numeri per creare semplici operazioni matematiche, come la somma o la sottrazione, utilizzando tessere numeriche manipolabili. In questa attività, il bambino è libero di esplorare il tappeto e utilizzare i numeri in modo autonomo, con la guida dell’adulto solo quando ne ha bisogno.

Consigli ai nostri lettori

Libri scontati per prepararsi ai concorsi

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.

Seguiteci anche su Twitter