HomeComunicato StampaScuola dell'Infanzia - Indicazioni nazionali e inclusività, il documento

Scuola dell'Infanzia – Indicazioni nazionali e inclusività, il documento

L’orizzonte dell’inclusività, delineato dalla Costituzione come valore irrinunciabile, è un diritto di tutti e, in particolare, di ogni bambina e bambino che necessita di accoglienza e interazione con i coetanei e con gli adulti, per consentire la piena partecipazione alla comunità educante e favorire i processi di sviluppo e apprendimento.
L’inclusività rappresenta una significativa pista per ribadire come, da sempre, la scuola dell’infanzia sia il primo segmento del sistema scolastico italiano a praticare e rendere effettive azioni in tal senso.
Le Indicazioni Nazionali per il Curricolo, attuative da quest’anno scolastico, costituiscono una preziosa occasione per concretizzare e ricontestualizzare le buone prassi dell’inclusione, spesso già messe in atto con successo nelle scuole.
Il Coordinamento Nazionale per le Politiche dell’Infanzia e della sua Scuola, al fine di proseguire l’azione di sensibilizzazione di tutti i soggetti comunque coinvolti nelle politiche dell’infanzia e per supportare le attività delle istituzioni scolastiche e dei docenti, promuove un laboratorio di ricerca educativa e didattica, per riflettere sul nesso indicazioni nazionali/inclusività, a partire dalle azioni didattiche e dalle esperienze già consolidate.
La collaborazione e la condivisione di tale impostazione costituiranno la base di un ’iniziativa itinerante promossa dal Coordinamento, al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica e valorizzare il lavoro che gli insegnanti svolgono nella scuola dell’infanzia.

Costruire insieme uno spazio di incontro e di dialogo
Trovare risposte coerenti alle domande di senso che i bambini ci pongono
Riconoscere il lavoro degli insegnanti nella scuola dell’infanzia

Se condividi questo percorso e vuoi segnalare esperienze già svolte o in via di elaborazione sul rapporto Indicazioni/inclusività, inviane una descrizione all’indirizzo