E’ il 14 ottobre 2012 il termine ultimo entro il quale il MIUR dovrà predisporre un Piano per la dematerializzazione delle procedure amministrative e dei rapporti con le comunità dei docenti,del personale, degli studenti e delle famiglie.
Tale disposizione è contenuta nell’ articolo 7 decreto-legge 95/2012 commi 27-32.
A partire dall’anno scolastico 2012-2013 sono previste modalità on line per quanto riguarda:
le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni scolastici successivi,
la pagella degli alunni,
I registri e le comunicazioni agli alunni e alle famiglie.
Per quanto riguarda la pagella resta comunque fermo il diritto dell’interessato di ottenere su richiesta, gratuitamente, copia cartacea del documento già redatto in formato elettronico.
Appare pertanto evidente la necessità di attendere tali indicazioni operative al fine di avviare e gestire la nuova procedura alla quale si provvederà con le risorse umane, strumentali e finanziarie disponibili a legislazione vigente, senza nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica.