HomesindacatiScuola di qualità? Si può ecco cosa suggerisce la FLC CGIL

Scuola di qualità? Si può ecco cosa suggerisce la FLC CGIL

Quattro mosse e pochi soldi per far funzionare meglio la scuola, è quanto suggerisce la FLC CGIL.

Stabilizzare gli organici di fatto docenti e ATA

Oltre 63mila docenti e 13mila ATA ogni anno smettono di lavorare il 30 giugno e riprendono il 1° settembre. Sono precari, ma coprono esigenze stabili dell’amministrazione. Prendono la disoccupazione a luglio e ad agosto vengono poi riassunti, magari in scuole diverse. Un vero sballotamento. Se fossero assunti la scuola e gli alunni avrebbero una certezza in piĂą negli organici e il costo in piĂą per l’amministrazione sarebbe in media di 150 euro per ogni posto coperto. Il gioco vale dunque la candela.

Stabilizzare 106.000 docenti e ATA precari

La seconda mossa riguarda la copertura del turnover che porterebbe alla stabilizzazione di circa 30 mila precari giĂ  all’inizio del prossimo anno scolastico. A costo pari a zero.

Organico funzionale

La scuola, si sa, ha bisogno di certezze e di continuitĂ  nell’organizzazione della didattica e del piano dell’offerta formativa. Un organico funzionale e un organico di rete, cioè a disposizione di diverse scuole, renderebbe piĂą agevole progettare tutte le attivitĂ  fin dall’inizio dell’anno. Con un vantaggio per tutti. Questa disponibilitĂ  di personale eviterebbe il ricorso a molte supplenze saltuarie, con il cui costo (oltre un miliardo) in parte si finanzierebbe l’organico funzionale e di rete.

Tre emergenze da superare

La quarta ed ultima mossa è in realtĂ  propedeutica alle altre tre. Ha il valore strategico di rilanciare il piano di generalizzazione della scuola dell’infanzia: 2.500 sezioni in 5 anni; ha la funzione di correggere alcune distorsioni, come il passaggio obbligatorio nei ruoli ATA dei docenti inidonei e le mancate assunzioni del personale ATA previste per il 2012/2013.

Allegati

• documento flc cgil un piano in quattro mosse per aumentare la qualita della scuola