Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha recentemente illustrato i progressi e gli obiettivi dell’Italia nel campo della digitalizzazione scolastica. Intervenendo al convegno ‘Libro, carta e penna. Il valore della lettura e della scrittura su carta nell’era dell’IA’, il Ministro ha evidenziato come il governo abbia stanziato ingenti risorse per modernizzare le scuole italiane, con un investimento complessivo di 2,1 miliardi di euro.
Ad oggi, sono stati già digitalizzati oltre 132mila ambienti scolastici, superando il target europeo di 100mila. Secondo Valditara, entro l’anno scolastico 2026-2027 l’obiettivo sarà di garantire un dispositivo tecnologico ogni due studenti, un notevole passo avanti rispetto al rapporto di uno ogni sei registrato nel 2021-2022.
Inoltre, il Ministero ha destinato 450 milioni di euro alla formazione del personale scolastico per la didattica digitale, 100 milioni per l’uso dell’intelligenza artificiale e 600 milioni per potenziare le discipline STEM. Le nuove linee guida sull’educazione civica includeranno anche l’insegnamento dei rischi legati agli strumenti digitali e all’intelligenza artificiale, promuovendo un uso consapevole delle nuove tecnologie.
Leggi anche:
Maturità 2026: compensi per commissari e presidenti bloccati dal 2007
Permessi Ata per visite mediche: cosa prevede il CCNL 2019/2021
Segui InformazioneScuola iscrivendoti ai nostri canali sociali
InformazioneScuola , grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News , per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui
Iscriviti a Discover di Google : clicca qui e segui il link
Iscriviti al gruppo WhatsApp
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti alla pagina Facebook


