HomeComunicato StampaSCUOLA, M5S: DIRITTI STUDENTI VANNO DIFESI, REGIONI INTERVENGANO SU TRASPORTI

SCUOLA, M5S: DIRITTI STUDENTI VANNO DIFESI, REGIONI INTERVENGANO SU TRASPORTI

Roma, 22 ott – “Non si può chiudere una scuola come si chiude un centro commerciale. Prima di penalizzare il diritto all’istruzione, bisogna davvero aver fatto tutto il possibile per evitarlo, aver messo in campo ogni misura per limitare i contagi, a partire dal settore dei trasporti che ancora mostra inefficienze”. Così le deputate e i deputati del MoVimento 5 Stelle in commissione Cultura.

“Questo è ciò che ci aspettiamo da Regioni ed enti locali, a maggior ragione dopo l’enorme lavoro del Governo e della ministra Azzolina per riaprire le scuole nella massima sicurezza, e dopo la conferma dai dati che le scuole non sono luoghi pericolosi ma al contrario sono più sicuri di molti altri. Le scelte di alcuni governatori ci comunicano però una realtà diversa”, proseguono, “e cioè che proprio alla scuola si fanno pagare per prima le conseguenze dell’evoluzione della situazione sanitaria. Non possiamo condividerlo, pur comprendendo la preoccupazione per i propri territori”.

“E’ d’obbligo ricordare, tra l’altro, che chiudendo le scuole o ricorrendo massicciamente alla didattica a distanza, non stiamo preservando gli studenti e i cittadini dal virus. Al contrario, rischiamo di far aumentare i contagi, perché altrove i protocolli di sicurezza non sono rispettati così rigidamente come nelle nostre classi”.

“Invitiamo tutti i presidenti di Regione a preservare la scuola e difendere con tutte le proprie forze i diritti degli studenti. Si faccia il massimo per garantire un trasporto pubblico locale all’altezza della sfida emergenziale e un tracciamento dei contagi più efficiente”, concludono i portavoce pentastellati.

Scarica i testi per il concorso riservato 2020 della scuola

Qui invece i testi per il concorso ordinario 2020

I testi per prepararsi al concorso ordinario 2020 e per superare la prova preselettiva

SCARICA IL DPCM 2020 ottobre