Il Movimento 5 Stelle ha recentemente sollevato una questione di grande rilevanza in merito a presunte interferenze politiche nella didattica scolastica, puntando i riflettori sul Liceo Marco Polo di Venezia. Attraverso un’interrogazione urgente presentata al Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, i parlamentari del M5S chiedono chiarimenti sulle critiche rivolte all’istituto da esponenti della maggioranza e dallo stesso Ministro.
Secondo i deputati Stefania Ascari, Antonio Caso, Enrico Cappelletti e il consigliere regionale Flavio Baldan, la scuola deve rimanere un luogo di libertà, democrazia e conoscenza. L’interrogazione mira a comprendere se vi siano state violazioni delle norme sull’autonomia scolastica o sulla libertà di insegnamento e se sia confermato l’invio di ispettori presso l’istituto veneziano.
Il M5S auspica che il Ministero garantisca il diritto delle scuole di affrontare temi attuali in modo critico e pluralista, senza timore di pressioni o ritorsioni. La richiesta è chiara: promuovere linee guida che tutelino l’autonomia scolastica e favoriscano un’educazione basata sui valori della pace, della memoria storica e dei diritti umani.
leggi anche:
Pensioni febbraio 2026, su MyINPS il cedolino, verifica gli importi
Bonus 300 Euro al mese legge 104 senza ISEE: realtà o falso mito? La verità per i caregiver
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola, grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo WhatsApp
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti alla nostra pagina Facebook


