HomeComunicato StampaSCUOLA. MANZI, Italia spaccata in due, al sud meno diritti

SCUOLA. MANZI, Italia spaccata in due, al sud meno diritti

L'autonomia differenziata penalizza fortemente il Su, anche la scuola del Meridione, la denuncia del PD

“I dati Svimez descrivono un’Italia spaccata in due, con una fuga dalla scuola nel Mezzogiorno. Un quadro che il progetto di autonomia di Calderoli non farà che peggiorare, dando un colpo di grazia al diritto costituzionale all’istruzione; si rischia di adattare la forza dell’azione pubblica alla ricchezza dei territori.

Leggi ancora: Docente tutor, in arrivo 150milioni, previsto uno stipendio da un minimo di 2.850 a un massimo di 4.750 euro al mese

Il fatto che lasci la scuola un ragazzo su sei non pare interessare governo e maggioranza presi da tutt’altre questioni, dagli sbarchi alla lotta senza quartiere ai forestierismi. Eppure, dovrebbe interrogare la politica il fatto che in una parte del paese, i giovani sono in credito di formazione, doposcuola, sport, educazione alimentare, tempo scuola.

Non si riescono a spendere le risorse del PNRR contro la dispersione scolastica: stiamo parlando di 1,5 miliardi che rischiano di slittare. Questo significa perdere interventi di sostegno per 820 mila studenti da mettere in campo entro il 2026; risorse che si fa fatica a gestire perché manca il personale oppure non è sufficientemente formato o per l’eccesso di “ burocratizzazione” dei processi. Ma si registrano anche ritardi per gli interventi in edilizia per le mense scolastiche che sono indispensabili per garantire il tempo pieno e scontano, anche qui, la farraginosità del passaggio dal Ministero ai Comuni.

Leggi ancora: Sul nuovo Eniscuola.com tutto sull’energia

Si potrebbe agire su tre linee direttrici: semplificare e sostenere i processi di spesa delle risorse del PNRR (un tema più che mai attuale); istituzionalizzare e finanziare la comunità educante sui territori (abbiamo proposte di legge del Pd depositate in Parlamento) per rafforzare l’alleanza tra scuole, famiglie, enti locali, terzo settore, volontariato, parrocchie in accordo con i servizi psico-pedagogici di comunità; mettere 1 miliardo su estensione del tempo pieno, gratuità dei libri scolastici e del trasporto, doposcuola.

Il compito della scuola è promuovere l’uguaglianza. Se non vogliamo tradire lo spirito della Costituzione e il principio della coesione nazionale dobbiamo impedire che si vada verso la creazione di fatto di sistemi regionali con risorse e regole diverse, condannando una parte del Paese alla desertificazione. Ed è un impegno che -da forza di opposizione- riteniamo riguardi tutti e ci chiami ad un impegno straordinario”.

Lo scrive in un post su Facebook, Irene Manzi, capogruppo Pd in commissione istruzione alla Camera.

Roma, 6 aprile 2023

Consigli ai nostri lettori

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Seguici su Tik Tok.

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.