HomeScuolaScuola: merito o meritocrazia?

Scuola: merito o meritocrazia?

Il merito sbarca a scuola, ma cosa c'è di meritocratico?

La questione del merito e della meritocrazia nel sistema scolastico italiano è oggetto di un acceso dibattito in seguito alla riforma scolastica proposta dal ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara.

Leggi anche: Docente tutor? Vogliono farlo tutti, dirigenti scolastici sommersi dalle domande

Il segretario nazionale di Cisl Scuola, Salvo Inglima, sostiene che la parola merito deve essere intesa come “essere degno di lode” e premiati in base a un risultato ottenuto, e non confusa con il concetto liberista di meritocrazia, che è un sistema di valorizzazione basato sulla prestazione.

Inoltre, Inglima ritiene che prima di definire quanto il sistema scolastico italiano sia in grado di riconoscere e premiare il merito degli studenti e degli insegnanti, occorre porre l’attenzione sui divari sociali ed economici e culturali che incidono sul concetto generale di merito.

L’obiettivo principale del sistema scolastico dovrebbe essere quello di rimuovere questi ostacoli, dando a tutti le stesse possibilità di successo formativo indipendentemente dalle condizioni di partenza. Il ministro dell’Istruzione si è espresso a favore di mettere al centro la persona e valorizzare i talenti di ciascuno, con la scuola chiamata a fare emergere questi talenti.

Leggi anche: Decreto 1 maggio, come cambiano l’ISEE, assegno unico universale, reddito di cittadinanza e stipendi, la tabella

L’orientamento è stato indicato come una delle azioni da curare dall’istituzione scolastica per aiutare lo studente a capire le proprie inclinazioni e operare scelte scolastiche coerenti con le proprie capacità. In definitiva, il merito deve essere considerato un punto di partenza per garantire il successo.

Consigli ai nostri lettori per essere aggiornati in tempo reale

Prova gratuitamente Kindle e leggi libri gratis per trenta giorni

Libri scontati per prepararsi al concorso straordinario 2023

Iscriviti al gruppo  Telegram: Contact @informazionescuola

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.

Seguiteci anche su Twitter