HomeComunicato StampaScuola - Test Invalsi: No ai quiz delle diseguaglianze

Scuola – Test Invalsi: No ai quiz delle diseguaglianze

Sen. Alessia Petraglia (Sinistra Italiana):”I test invalsi rappresentano un’idea di scuola che non ci piace, dove prevale la valutazione selettiva che ratifica solo le disuguaglianze e si ignorano invece percorsi e strategie per ottenere esiti soddisfacenti per tutti gli alunni”.

Immissioni in ruolo 2017/2018, quali numeri? Le ultime notizie della scuola

Lo afferma Alessia Petraglia, capogruppo di Sinistra Italiana in Commissione Istruzione al Senato.

“Con queste prove – prosegue l’esponente della sinistra – la competizione fra docenti, alunni e scuole sostituirà la collaborazione e la solidarietà, elementi che caratterizzano le migliori esperienze di comunità educanti. La valutazione è un tema delicato che non si può affrontare in maniera parziale, si deve tener conto di molteplici aspetti. Attraverso i risultati ottenuti nei test Invalsi non si possono misurare gli esiti educativi di quelle scuole che riescono, spesso con risorse del tutto insufficienti, a motivare alla frequenza anche gli alunni più svantaggiati, prevenendo abbandoni e ritardi scolastici. Non si possono valutare quei docenti che non lasciano nessuno indietro, riuscendo ad integrare alunni migranti arrivati da poco nel nostro Paese, anche senza potere fruire di tempi di docenza aggiuntivi per percorsi individualizzati o per la predisposizione di attività di laboratorio”.

“Noi di Sinistra Italiana da sempre proponiamo di riportare le prove alla caratteristica della ricerca, da realizzarsi, quindi, su di un campione statistico di scuole, così come avviene nel resto dell’Europa, rendendo volontaria l’adesione delle scuole stesse. L’utilizzo delle prove a quiz, come criterio di giudizio della qualità della scuola e dell’insegnamento – conclude Petraglia – non è accettabile ed è lesiva del ruolo sociale della scuola”.

3 maggio 2017
Lo rende noto l’ufficio stampa di Sinistra Italiana