La proposta del Governo di rivedere il calendario scolastico, avanzata dal Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara e dal Ministro del Turismo Daniela Santanchè, è stata accolta con apertura ma anche con riserve da Elisabetta Piccolotti, deputata di Alleanza Verdi e Sinistra (Avs). La parlamentare, membro della Commissione Cultura alla Camera, ha sottolineato l’urgenza di affrontare un problema cruciale: la sicurezza termica delle scuole italiane.
“Prima di discutere modifiche al calendario scolastico, è indispensabile stanziare risorse per ristrutturare gli edifici scolastici, migliorare l’isolamento termico e installare impianti di condizionamento dove necessario”, ha dichiarato Piccolotti. La deputata ha evidenziato come le ondate di calore, sempre più frequenti a causa del cambiamento climatico, rendano insostenibile la permanenza in aula durante i mesi estivi.
Secondo Piccolotti, il tema non può essere ignorato in un contesto globale che registra temperature record negli ultimi anni. “Questo Governo sembra sottovalutare il problema del cambiamento climatico”, ha concluso la deputata, invitando l’esecutivo ad agire con urgenza per garantire condizioni adeguate agli studenti e al personale scolastico.
L’appello di Piccolotti apre un dibattito su come bilanciare le esigenze organizzative del sistema scolastico con la tutela della salute e del benessere degli studenti.
Leggi anche:
SCUOLA, M5S: SANTANCHÈ PENSI A CALENDARIO SUE UDIENZE
Prove finali posizioni economiche ATA: calendario e modalità di svolgimento
Segui InformazioneScuola iscrivendoti ai nostri canali social
InformazioneScuola, grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti a Discover di Google: clicca qui e segui il link
Iscriviti al gruppo WhatsApp
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti alla pagina Facebook


