X
    Categories: Comunicato Stampa

Selezione Tfa sostegno Primaria: Docenti Educatori esclusi dai bandi delle Università

Ancora una ingiustificata discriminazione

COMUNICATO STAMPA – Ancora una volta una esclusione, ancora una volta una ingiustizia perpetrata nei confronti del Personale Educativo ( o meglio docenti educatori). Esclusi dai bandi emessi in questi giorni dalle Università per la selezione di accesso al Tfa Sostegno. Il tutto nonostante la sentenza n. 07721/2014 (passata in giudicato), da parte del Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio (Sezione Terza Bis) che ha accolto il ricorso di una docente che ha conseguito l’abilitazione – a seguito concorso ordinario per titoli ed esami – in qualità di personale educativo nelle istituzioni scolastiche (considerata equipollente all’abilitazione all’insegnamento nella scuola primaria) ai fini dell’ammissione al corso di sostegno attivato per l’a.a. 2013/2014, ai sensi del D.M. n. 706 del 9 agosto 2013. Ma il Miur continua a ignorare l’esistenza di tale categoria di docenti, abilitato con concorso ordinario bandito dallo stesso Miur nel 2001 e inserito in Gae (graduatorie ad esaurimento) PPPP dal 2002.

Discriminato e dimenticato senza una valida motivazione, se non per pura dimenticanza o mera volontà politica.

Nessun riferimento sul piano assunzionale della legge 107 del 2015 a tale categoria di docenti, nonostante in Gae.

Si alternano i ministri dell’istruzione ma, nonostante una giurisprudenza che si è sempre pronunciata a favore della equiparazione del Personale Educativo ai docenti della Primaria, si continua a commettere lo stesso errore: il personale educativo? E chi è? Eppure dall’art. 121 del D.P.R. 417/74 che ha dichiarato che al personale educativo “si applicano le disposizioni concernenti lo stato giuridico ed il trattamento economico degli insegnanti elementari”, ne sono state pronunciate di sentenze a favore di tale categoria di docenti.

Come è possibile che ancora adesso non venga preso in considerazione?

Diversi i ricorsi portati avanti da Anief a favore del personale educativo. Il primo quello riguarda la possibilità di partecipazione del personale educativo al concorso Primaria, e già l’ordinanza cautelare da parte del Tar ha ammesso i ricorrenti alle prove suppletive di maggio prossimo, il secondo riguarda l’accesso in Gae primaria EEEE del Personale Educativo abilitato, e il terzo contro le esclusioni da parte delle Università dalla selezione Tfa sostegno.

Anche i legali del gruppo Personale Educativo, Marco Bencivenga e Margaret Infante si stanno organizzando per ricorrere contro questa ennesima ennesima esclusione.

Ultime Notizie: InformazioneScuola, le Ultime Notizie in un click. A differenza di altri non abbiamo sponsor di nessun tipo e nemmeno padrini.

This website uses cookies.