HomePrecari della ScuolaSentenza Cassazione: anche i precari hanno diritto alla retribuzione professionale

Importante sentenza della Corte di Cassazione in merito la questione del diritto alla corresponsione della Retribuzione Professionale Docenti. La suprema Corte, con l’Ordinanza n. 20015 dello scorso 27 luglio, ha stabilito che anche i precari che hanno lavorato nella scuola con supplenze brevi e saltuarie ne hanno diritto.

A quanto ammonta la retribuzione professionale docenti?

Si tratta di somme considerevoli, di circa 160 Euro lorde per ogni mese lavorato. Se consideriamo che la sentenza è retroattiva i precari possono sperare in risarcimenti consistenti, specialmente i precari che hanno lavorato nella scola pimaria dove si ricorre con maggior frequenza a tale tipologia di supplenze.

La sentenza della Corte di Cassazione si è basata sulla violazione della Direttiva Comunitaria 1999/70/Ce e l’evidente discriminazione posta in essere nei confronti del personale precario con contratti inferiori all’annualità.

Ecco cosa scrive la Suprema Corte: “Si deve ritenere che le parti collettive nell’attribuire il compenso accessorio «al personale docente ed educativo», senza differenziazione alcuna, abbiano voluto ricomprendere nella previsione anche tutti gli assunti a tempo determinato, a prescindere dalle diverse tipologie di incarico previste dalla legge n. 124/1999”, questo quanto si legge nell’ordinanza della Corte di Cassazione emanata lo scorso 27 luglio che specifica, inoltre, come “una diversa interpretazione finirebbe per porre la disciplina contrattuale in contrasto con la richiamata clausola 4 tanto più che la tesi del Ministero, secondo cui la RPD è incompatibile con prestazioni di durata temporalmente limitata, contrasta con il chiaro tenore della disposizione che stabilisce le modalità di calcolo nell’ipotesi di «periodi di servizio inferiori al mese”.

I COBAS della scuola si sono già attivati e ci hanno inviato il seguente comunicato stampa.