HomePrecari della ScuolaServizio Civile Nazionale: La Riserva del 15% per le Supplenze Docenti Sarà...

Servizio Civile Nazionale: La Riserva del 15% per le Supplenze Docenti Sarà Applicata dal 2026

Riserva dei posti, facciamo chiarezza sul servizio civile

La riserva del 15% prevista per i volontari del Servizio Civile Nazionale nelle graduatorie provinciali per le supplenze (Gps) sarà operativa solo a partire dal 2026. Questo chiarimento è stato fornito dall’Ufficio Scolastico Provinciale di Livorno in seguito alle domande sollevate da aspiranti docenti.

Attualmente, la riserva è applicabile esclusivamente ai volontari del Servizio Civile Universale, come stabilito dalla normativa vigente e confermato dall’OM n. 88/24. La modifica normativa che estende tale beneficio anche ai volontari del Servizio Civile Nazionale entrerà in vigore dal 15 marzo 2025, ma sarà applicabile alle Gps solo per i bandi pubblicati successivamente a questa data.

Un’eccezione riguarda il personale ATA: nel bando 24 mesi per l’anno scolastico 2025/26, gli aspiranti hanno già potuto avvalersi della riserva, grazie alla pubblicazione del decreto legge n. 25 del 14 marzo 2025. Questo conferma il principio di irretroattività delle leggi e la necessità di attendere il prossimo ciclo per i docenti.

Leggi anche:

Giovani e Formazione: La Sfida che Ridefinisce il Futuro

Scuola: audizioni in Commissione Camera sul ddl Valditara

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,     grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di     Google News    , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Iscriviti al gruppo                                Telegram: Contatta @informazionescuola 

Iscriviti al gruppo                                         WhatsApp

Iscriviti alla nostra                                        pagina Facebook
informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news