HomeComunicato StampaSFP NO: La scuola รจ unica

SFP NO: La scuola รจ unica

Il dibattito politico degli ultimi giorni si รจ soffermato a discutere sulla scuola, per valutarne la riapertura alla luce dellโ€™indice di contagio degli ultimi giorni.

Nella Consiglio dei Ministri di questa notte si รจ discusso sulla eventuale riapertura della scuola in presenza.

Si parla di SCUOLA, ma in realtร  andrebbe precisato che si tratta โ€œsolo ed esclusivamenteโ€ delle scuole superiori.

Le scuole dellโ€™infanzia, primaria e medie, sono SEMPRE STATE APERTE!

La motivazione sembrerebbe essere scientifica, i piccoli pare che siano spesso asintomatici.
In realtร  la questione รจ economica, ma nessuno lo dice apertamente, รจ necessario che le suddette scuole rimangano aperte soprattutto per permettere ai genitori di lavorare.

Tra gli eroi del periodo Covid รจ giusto annoverare i docenti che, muniti solo di una terribile mascherina fornita dallo Stato, entrano in classe o in refettori con assembramento, rischiando la propria salute.

Il 7 gennaio per loro si apriranno di nuovo le porte della scuola, anche se gli scenari rispetto a dicembre sembrano diversi.

Da giorni si parla della variante inglese che, a detta dell’immunologa Antonella Viola โ€œpuรฒ aumentare lโ€™infettivitร  del virus anche in quei soggetti che finora erano stati meno colpiti, come i bambiniโ€.

Indubbiamente una classe politica che non punta allโ€™apertura delle scuole, mostra tutta la propria limitatezza.
Non รจ piรน ragionevole attendere che passi questa ormai imminente terza ondata, prima che a rimetterci siano oltre che i docenti, anche i nostri figli?

Scuole chiuse in Italia

Coordinamento Nazionale Scienze della Formazione Primaria Nuovo Ordinamento