Il Sindacato Generale Scuola (SGS) esprime la più ferma e sentita solidarietà all’agente di polizia Alessandro Calista e a tutte le donne e gli uomini delle Forze dell’Ordine coinvolti negli scontri di Torino del 31 gennaio 2026, durante la manifestazione legata al centro sociale Askatasuna.
L’aggressione subita dall’agente – accerchiato, pestato con calci, pugni e persino colpi di martello mentre era a terra e in evidente stato di inferiorità – rappresenta un atto di violenza inaccettabile, un vero e proprio tentativo di linciaggio che offende la dignità di chi ogni giorno mette a rischio la propria incolumità per garantire la sicurezza dei cittadini e il rispetto della legalità. Come lavoratori della scuola, quotidianamente impegnati a educare le giovani generazioni al rispetto delle regole, alla convivenza civile e al rifiuto di ogni forma di violenza, non possiamo che condannare con la massima forza questi gesti barbari. La divisa non è un bersaglio: è il simbolo dello Stato di diritto e della protezione di tutti, compresi i nostri studenti e le loro famiglie.
Esprimiamo vicinanza e gratitudine all’agente di polizia Alessandro Calista, augurandogli una pronta e completa guarigione, e a tutti gli agenti feriti negli scontri. Un ringraziamento particolare va anche al collega che, con il proprio scudo, ha protetto il compagno caduto, ricordandoci il valore della solidarietà e del coraggio tra le fila delle Forze dell’Ordine. Alle Forze dell’Ordine tutte va il nostro abbraccio solidale: continuate a svolgere il vostro dovere con la professionalità e l’abnegazione di sempre. La scuola e la società civile sono al vostro fianco.
Leggi anche:
Assegno di inclusione in arrivo anche gli arretrati a Febbraio 2026
PNRR e scuola: il caso degli sprechi tra tecnologia inutilizzata ed edilizia incompiuta
Segui InformazioneScuola iscrivendoti ai nostri canali sociali
InformazioneScuola , grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News , per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti a Discover di Google : clicca qui e segui il link
Iscriviti al gruppo WhatsApp
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti alla pagina Facebook


