HomeLettere in RedazioneSi diventa ITP di ruolo con il concorso ordinario

Si diventa ITP di ruolo con il concorso ordinario

Una nostra lettrice aspirante ITP dopo aver girato per i siti di informazione o pseudo-informazione scolastica ha collezionato confusione e disinformazione, alla fine ha deciso di rivolgersi ad InformazioneScuola.

Come Lei purtroppo tanti altri aspiranti docenti dopo aver consultato la rete si ritrovano punto a capo senza sapere cosa fare.

Annamaria  oggi scrive: “Buongiorno, mi chiamo Annamaria e volevo vere delle informazioni rigurdanti l’ITP, purtroppo nei siti su internet è poco chiaro come poter accedere a questa possibilità, qualcuno dice che cè la necessita di eseguire l’abilitazione, qualcuno dice di mandare semplicemnte la domanda.

Purtroppo tutto ciò è poco chiaro, io sono un perito chimico e sarebbe il mio sogno insegnare ma purtrppo non si capisce molto bene cosa fare, un saluto e ringrazio in anticipo”.

Diventare ITP – Insegnante Tecnico Pratico

In passato, con regole diverse, abbiamo spiegato ai nostri lettori cosa occorreva fare per diventare ITP ad iniziare dall’iscrizione alle graduatorie di istituto per poi passare dai corsi abilitanti PAS o dai concorsi.  Li abbiamo perfino sconsigliati a partecipare ai ricorsi perchè – a nostro parere – non conduccevano certamente al ruolo, anzi si finiva come quel famoso film che aveva come attrice protagonista Stefania Sandrelli dal titolo “sedotta e Abbandonata, del maestro Pietro Germi.

ITP oggi, stando alle indicazioni del governo in carica, si diventa attraverso il superamento di un concorso ordinario. Nel frattempo però se si è iscritti alle graduatorie di terza fascia di istituto si può sperare nelle supplenze brevi o annuali.

L’era dei ricorsi, alla luce delle ultime sentenze del Consiglio di Stato,  infatti sembra essere definitivamente tramontata.