HomesindacatiSISA proclama lo sciopero nazionale della scuola il 4 Novembre 2025

SISA proclama lo sciopero nazionale della scuola il 4 Novembre 2025

Un segnale forte per il futuro della scuola pubblica

Il sindacato SISA (Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente) ha proclamato uno sciopero generale per l’intera giornata di martedì 4 novembre 2025. L’iniziativa coinvolgerà tutto il personale docente, dirigente e ATA, sia di ruolo che precario, operante in Italia e all’estero. La protesta, indetta ai sensi della Legge 146/90, mira a sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sulle criticità che affliggono il sistema scolastico italiano.

Tra le principali richieste avanzate dal sindacato figurano l’assunzione immediata su tutti i posti vacanti, la revisione del sistema di reclutamento dei docenti con l’abolizione dei 60 CFU, aumenti salariali per contrastare l’inflazione e la fine dell’alternanza scuola-lavoro. Il SISA propone inoltre una riforma della figura del dirigente scolastico, rendendola elettiva e rinnovabile ogni due anni.

La protesta si inserisce in un contesto di crescente insoddisfazione per le politiche educative nazionali, con un focus su temi come la valorizzazione del lavoro docente, la difesa della libertà di insegnamento e l’impegno per una scuola inclusiva e partecipata.

Lo sciopero rappresenta un appello alla tutela della scuola pubblica, pilastro fondamentale per il futuro del Paese.

Leggi anche:

Cercasi docenti disperatamente, sono migliaia gli interpelli delle scuole, ecco dove trovarli

Pensioni, ammanchi fino a 300 euro, ecco come verificare gli importi

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,        grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di            Google News          , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo                Telegram: Contatta @informazionescuola 

Iscriviti al gruppo                                          WhatsApp

Iscriviti alla nostra                                        pagina Facebook

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news