HomeSostegnoSostegno: il TAR stoppa il nuovo PEI 2021, adesso è caos

Sostegno: il TAR stoppa il nuovo PEI 2021, adesso è caos

Le scuole erano già pronte ad attivare la formazione sul nuovo PEI, ma il TAR lo ha stoppato, la sentenza. Si tratta di un autentico colpo di scena. Che getta nel caos, scuole famiglie e riporta l’inclusione scolastico al vecchio PEI. Spiazzati anche i docenti di sostegno che già da tempo si erano concentrati sul nuovo PEI.

Lo stop al nuovo PEI del TAR ha messo anche in dubbio le nuove modalità di assegnazione delle misure di sostegno agli alunni con disabilità.

Il TAR stoppa il nuovo PEI

Insomma a nulla sono servite le riunioni dei docenti di sostegno dei vari gruppi H degli istituti scolastici, delle famiglie e di tutto il gruppo di lavoro, il giudice amministrativo ha esposto chiaramente i motivi, che sono sia di natura formale che sostanziale.

Soddisfazione però arriva dalle associazioni dei disabili che sin da subito hanno contestato il nuovo PEI 2021 che sin da subito avevano sottolineato l’incoerenza del nuovo modello del Piano Educativo Individualizzato. Ma lo stop ai nuovo PEI è perentorio? Probabilmente no, il ministro Bianchi potrebbe decidere di attendere la sentenza definitiva del Consiglio di Stato e procedere ugualmente con l’adozione del nuovo documento, anche se la logica consiglierebbe di rimandarlo fino a sentenza definitiva.

Consigliamo: Il manuale del docente

Inscriviti al nostro canale Telegram e riceverai gli aggiornamenti in tempo reale.

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui