Cresce l’apprensione tra i dipendenti della scuola e della Pubblica Amministrazione. Molti docenti e ATA, consultando il portale NoiPA, hanno segnalato un’anomalia che solitamente preannuncia ritardi nell’accredito: la presenza della data di esigibilità a fronte dell’assenza della data di riscossione.
L’anomalia del cedolino: perché oggi i conti non tornano
Di norma, a questo punto del mese e a quest’ora, lo stipendio dovrebbe già risultare visualizzabile nell’area riservata o tramite app. La mancanza della data di riscossione è il segnale tecnico che la procedura di pagamento non è ancora stata conclusa dal sistema bancario o che ci sono intoppi nell’emissione dei mandati.
Secondo le analisi della nostra redazione e i flussi storici di NoiPA, quando si verifica questo “scollamento” tra le due date, il rischio che l’erogazione slitti è concreto.
Le 3 cause del ritardo nell’erogazione
-
Mancanza di fondi sui capitoli di spesa: È il motivo più frequente per i supplenti brevi e saltuari, ma può colpire anche il personale di ruolo in caso di riallineamenti di bilancio.
-
Aggiornamenti tecnici del portale: NoiPA sta implementando nuove procedure che potrebbero aver rallentato la generazione dei flussi verso la Banca d’Italia.
-
Il “mistero” della data di riscossione: Senza questa data, il titolo di pagamento non è ancora “esecutivo”.
Cosa aspettarsi nelle prossime ore?
Se la situazione non si sbloccherà entro il tardo pomeriggio, è molto probabile che l’effettivo accredito sui conti correnti non avverrà nella giornata odierna. Ricordiamo che la data di esigibilità indica quando il debito dello Stato diventa “pagabile”, ma è la data di riscossione a determinare quando i soldi arrivano effettivamente in banca.
Leggi anche:
SCUOLA, M5S: NO INTERFERENZE POLITICHE IN DIDATTICA, INTERROGAZIONE A VALDITARA
Pensioni febbraio 2026, su MyINPS il cedolino, verifica gli importi
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola, grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo WhatsApp
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti alla nostra pagina Facebook


