HomeScuola: Ultime Notizie, Normative e Didattica - Informazione ScuolaMinistero dell'IstruzioneStop al cellulare in classe: il ministro Valditara punta sulle regole e...

Stop al cellulare in classe: il ministro Valditara punta sulle regole e sull’innovazione tecnologica

La lotta all'uso degli smartphone in classe prosegue

Roma, 15 settembre 2023 – Con l’inizio del nuovo anno scolastico, il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara interviene su temi centrali per il sistema educativo italiano. Ospite di “Coffee Break” su La7, Valditara ha ribadito la necessità di ripristinare il senso delle regole nelle scuole, sottolineando l’importanza di bilanciare diritti e doveri in un contesto educativo.

Uno dei punti cardine del suo intervento riguarda lo stop all’uso del cellulare in classe. “Gli studi internazionali, inclusi quelli dell’Ocse e dell’Iss, dimostrano che l’abuso dei dispositivi mobili compromette la capacità di concentrazione e gli apprendimenti”, ha spiegato il ministro. L’obiettivo è creare un ambiente scolastico più focalizzato e produttivo.

Valditara ha anche evidenziato i progressi tecnologici nelle scuole italiane, grazie agli investimenti del PNRR. Il rapporto tra studenti e dispositivi digitali come PC e tablet è passato da uno ogni sei studenti nell’anno scolastico 2021-22 a quasi uno ogni due nell’anno corrente.

Infine, il ministro ha affrontato la questione della carenza di docenti in alcune regioni, annunciando un piano casa per agevolare gli insegnanti nelle aree con alto costo della vita. Un’iniziativa che punta a garantire organici completi e una maggiore qualità dell’insegnamento.

Leggi anche:

Stipendi della scuola, il ministro afferma di averli incrementati con passi avanti significativi

Saranno tre i nuovi accrediti INPS di settembre 2025, ecco le date

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,          grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di          Google News         , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo                                     Telegram: Contatta @informazionescuola 

Iscriviti al gruppo                                              WhatsApp

Iscriviti alla nostra                                             pagina Facebook

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news