Dall’analisi comparata tra la precedente Ordinanza Ministeriale n. 88 del 16 maggio 2024, relativa al conferimento delle supplenze per il biennio 2024/2026, e la bozza di ordinanza per il biennio 2026/2028, come delineata nel parere del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) del 12 dicembre 2025, emergono significative differenze normative e procedurali.
Le principali novità introdotte dalla bozza mirano a garantire maggiore equità nel sistema di assegnazione delle supplenze e a rafforzare il principio di continuità didattica, specialmente per gli alunni con disabilità.
- Procedura di “Ripescaggio” per le Supplenze da GPS
Una delle modifiche più rilevanti introdotte dalla bozza di ordinanza per il biennio 2026/2028 riguarda il meccanismo di assegnazione delle supplenze da Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS).
Precedente Ordinanza Ministeriale n. 88/2024
L’articolo 12, comma 4, dell’O.M. 88/2024 stabilisce che la mancata indicazione di tutte le sedi, classi di concorso o tipologie di posto disponibili costituisce una rinuncia per le preferenze non espresse. Di conseguenza, un aspirante che, al proprio turno di nomina, non ottiene un incarico perché tutte le sedi da lui indicate sono già state assegnate, viene considerato rinunciatario per le sedi non espresse e non partecipa a ulteriori fasi di attribuzione per l’anno scolastico di riferimento, anche in presenza di disponibilità sopraggiunte.
Bozza di Ordinanza 2026/2028
La bozza di ordinanza, come evidenziato dal parere del CSPI, introduce un meccanismo di “ripescaggio”. L’articolo 12, comma 10, della bozza prevede che le disponibilità successive, anche quelle derivanti da rinunce, siano oggetto di ulteriori fasi di attribuzione a favore degli aspiranti che non abbiano già ottenuto un incarico. Il CSPI sottolinea come questa novità consenta di porre rimedio a un trattamento non equo:
Si tratta di una novità che consentirà di porre rimedio al non equo trattamento riservato ai docenti che, per non aver indicato tutte le sedi disponibili, erano considerati rinunciatari.
Questo significa che un docente che non ottiene una supplenza nel proprio turno di nomina potrà essere riconsiderato per disponibilità sopraggiunte relative alle preferenze che aveva espresso, senza essere penalizzato per non averle indicate tutte.
- Conferma del Docente di Sostegno su Richiesta della Famiglia
La bozza di ordinanza formalizza e disciplina una procedura specifica per la conferma del docente di sostegno a tempo determinato. Questa misura, volta a garantire la continuità didattica agli alunni con disabilità, è prevista dal Decreto Scuola n. 127/2025 e dal decreto 32 del 26 febbraio 2025
Bozza di Ordinanza 2026/2028
L’articolo 13 della bozza è interamente dedicato a questa procedura. La procedura si articola nelle seguenti fasi:
Richiesta della famiglia: La famiglia dell’alunno con disabilità presenta una richiesta di continuità al dirigente scolastico entro il 31 maggio .
Valutazione del Dirigente Scolastico: Il dirigente, sentito il Gruppo di Lavoro Operativo (GLO), valuta la sussistenza delle condizioni per la conferma nell’interesse dell’alunno e comunica l’esito all’Ufficio Scolastico, al docente e alla famiglia.
Consenso del docente: Il docente interessato esprime la volontà di essere confermato con precedenza assoluta sul posto, indicando la tipologia di contratto desiderata (annuale o fino al termine delle attività didattiche).
Verifica e nomina: L’Ufficio Scolastico Territoriale (UST) verifica la disponibilità del posto e il diritto alla nomina del docente, procedendo alla conferma con precedenza assoluta rispetto alle operazioni informatizzate. La nomina deve avvenire improrogabilmente entro il 31 agosto.
I docenti che possono beneficiare di questa conferma includono sia quelli specializzati, sia, a determinate condizioni, quelli non specializzati che hanno prestato servizio su posto di sostegno da GPS di seconda fascia o da graduatorie incrociate.
- Modifiche alla Valutazione dei Titoli
La bozza di ordinanza introduce alcune modifiche relative alla valutazione dei titoli.
Equiparazione Titolo di Sostegno per ITP: Il parere del CSPI evidenzia che la bozza colma una disparità di trattamento presente nell’O.M. 88/2024, equiparando la valutazione del titolo di sostegno per gli Insegnanti Tecnico Pratici (ITP) a quella dei docenti “teorici”. La tabella A/5 della bozza conferma la valutazione del punteggio aggiuntivo per le abilitazioni.
Certificazioni Informatiche: A partire dall’aggiornamento 2026-2028, saranno valutabili solo le certificazioni informatiche rilasciate da enti accreditati ad “Accredia”. Tuttavia, viene prevista una clausola di salvaguardia per le certificazioni già dichiarate e valutate nei bienni precedenti.
- Gestione degli Spezzoni Orari
La bozza di ordinanza modifica l’approccio alla gestione delle ore di insegnamento che non costituiscono cattedra intera (“spezzoni”).
Precedente Ordinanza Ministeriale n. 88/2024
L’articolo 2, comma 4, prevede che le ore pari o inferiori a sei settimanali siano attribuite prioritariamente, con il loro consenso, ai docenti in servizio nella stessa scuola.
Bozza di Ordinanza 2026/2028
L’articolo 2, comma 3, della bozza introduce un criterio più sistematico, stabilendo che, al fine di ridurre il numero di contratti su spezzone, tutte le disponibilità orarie residue vengano aggregate a livello territoriale per formare “posti-orario”, privilegiando la costituzione di posti interi o con la maggiore entità oraria possibile, prima di procedere all’assegnazione delle supplenze.
- Altre Modifiche
ü Istituzione di una nuova II fascia GPS per i posti di Educazione Motoria nella scuola primaria.
ü Conferma della valutabilità del servizio svolto nell’anno scolastico 2025/2026 anche se dichiarato dopo la scadenza dei termini per la presentazione della domanda, previa successiva conferma da parte dell’interessato.
Avv. Gianfranco Nunziata
(Foro di Salerno)
Leggi anche:
A febbraio 2026 aumenta l’importo dei buoni pasto, mentre la scuola attende
Nuove aliquote Irpef 2026: quali vantaggi per i docenti? La simulazione
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola, grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo WhatsApp
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti alla nostra pagina Facebook


