HomeGuideSupplenze annuali 2019-2020, delega al dirigente scolastico o a persona di fiducia

Delegare per le supplenze il dirigente scolastico o una persona di fiducia – Nei prossimi giorni le scuole inizieranno a scorrere le graduatorie di istituto per completare gli organici. A breve il MIUR provvederà ad emanare la circolare che regolerà le operazioni di nomina del personale precario.

La circolare non dovrebbe essere diversa da quello dello scorso anno pertanto sarà possibile, in caso di impossibilità di presenziare alle operazioni di nomina, sia il dirigente scolastico che una persona di fiducia. I delegati potranno così scegliere la supplenza al posto del “candidato”.

Ad individuare i supplenti annuali o brevi in genere è la singola scuola. Le segreterie scorrono le graduatorie e iniziano a contattare i candidati.

Negli ultimi anni molte scuole, allo scopo di garantire la massima trasparenza nell’individuazione dei precari, hanno organizzato le nomide-day, ovvero la giornata destinata all’assegnazione dei posti rimasti vacanti dopo le operazioni di immissioni in ruolo e dei trasferimenti.

Tale pratica però non avviene in tutto il Paese pertanto molti dirigenti scolastici operano in assoluta autonomia, la legge glielo consente. In questo caso la delega va inviato a tutte le scuole dove risultate iscritti alle graduatorie di istituto.

Modello di delega al dirigente scolastico e a persona di fiducia

La Redazione di InformazioneScuola negli anni passati ha dedicato uno speciale proprio agli incarichi e supplenze mettendo a disposizione dei propri lettori un modello di delega da inviare al dirigente scolastico ed un modello di delega a persona di fiducia.

Ricordiamo a tutti gli interessati di inviare le deleghe per tempo perchè se non siete presenti durante le operazioni di nomina o non avete delegato nessuno vi scavalcheranno e non avrete nessuna possibilità di fare ricorso.

Completate le nomina da graduatorie di istituto e rimangano altri posti vacanti le scuole provvederanno ad individuare i supplenti dalle graduatorie “vicinorie” e successivamente dalle domande di messa a disposizione a tal proposito vi invitiamo a visualizzare l’articolo pubblicato ieri dalla nostra Redazione.