L’assegnazione delle supplenze scolastiche rappresenta un momento cruciale per migliaia di aspiranti docenti. Tuttavia, molte domande sorgono riguardo all’ordine di priorità tra le Gae (Graduatorie ad Esaurimento) e le Gps (Graduatorie Provinciali per le Supplenze). Facciamo chiarezza.
Le Gae, ormai presenti soprattutto al Centro-Sud e per specifiche classi di concorso, hanno la precedenza. Durante il processo di attribuzione degli incarichi a tempo determinato, basato sulle preferenze espresse dai candidati, le supplenze annuali (31 agosto) e quelle fino al termine delle attività didattiche (30 giugno) vengono assegnate prima agli iscritti nelle Gae. Solo dopo l’esaurimento o la rinuncia da parte di questi candidati si passa alle Gps.
Una volta esaurite anche le Gps, gli Uffici Scolastici Provinciali pubblicano la cosiddetta “liberatoria”, affidando le cattedre residue ai dirigenti scolastici, che attingono dalle graduatorie d’istituto. In caso di ulteriore esaurimento, si ricorre al criterio della “vicinorietà” e, in ultima istanza, allo strumento dell’interpello.
Leggi anche:
Fondazione per la Scuola: 600 Mila Euro per il Modello 4+2
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo WhatsApp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook


