HomeGuideSupplenze docenti ed ATA, come avviene la convocazione?

Supplenze docenti ed ATA, come avviene la convocazione?

Altre tipologie di supplenza (Docenti e ATA)

FLC Cgil – A partire dal 2011/2012 per le convocazioni, sia dei docenti che degli ATA, e? stato attivato un nuovo sistema di gestione delle convocazioni.

Il sistema prevede che all’aspirante/agli aspiranti, individuati attraverso il sistema informativo sia inviato:
• un messaggio di posta elettronica con avviso di ricevimento, all’indirizzo indicato nella domanda (posta certificata o posta elettronica tradizionale) contenente tutti i dettagli della supplenza.
(precedentemente era previsto anche un avviso via SMS, attualmente non piu? attivo).
La comunicazione relativa alla proposta di assunzione deve contenere:
• i dati essenziali relativi alla supplenza e cioe? la data di inizio, la durata, l’orario complessivo settimanale, distinto con i singoli giorni di impegno
• il termine (giorno e ora) entro il quale deve avvenire la convocazione o pervenire il riscontro
• le indicazioni di tutti i recapiti idonei a poter contattare la scuola da parte degli aspiranti
• nel caso di convocazione multipla, diretta a piu? aspiranti, la comunicazione deve inoltre contenere:
– l’ordine di graduatoria in cui ciascuno si colloca rispetto agli altri convocati
– la data in cui sara? assegnata la supplenza di modo che trascorse 24 ore da tale termine tutti gli aspiranti che avevano riscontrato positivamente l’offerta e non siano risultati assegnatari della supplenza possano considerarsi sciolti da ogni vincolo di accettazione

Per le supplenze pari o superiori a 30 giorni, la proposta di assunzione deve essere trasmessa con un preavviso di almeno 24 ore rispetto al termine utile per la risposta e con ulteriore termine di almeno 24 ore per la presa di servizio.
Nei casi in cui per qualunque motivo l’utilizzazione della piattaforma possa risultare non praticabile le scuole provvederanno alle convocazioni utilizzando le precedenti procedure (fonogramma/telegramma).