HomePrecari della ScuolaSupplenze ITP e Consiglio di Stato, l'orientamento delle scuole

Supplenze ITP e Consiglio di Stato, l’orientamento delle scuole

Come abbiamo già evidenziato ieri con un articolo relativo la questione degli ITP ricorsisti, il CDS si è già espresso sul titolo dei docenti di laboratorio. Titolo non abilitante e per tanto non hanno diritto a permanere nella seconda fascia di istituto.

Considerato l’orientamento del Consiglio di Stato e considerato che in II fascia ci sono molti docenti di laboratorio inseriti con la “sospensiva”, come si comporteranno le scuole nel momento in cui dovranno nominare un ITP ricorsista?

Con molta probabilità, alla luce della sentenza del CDS, le scuole, a differenza dello scorso anno, non attribuiranno l’incarico proprio perchè nei prossimi mesi la situazione sarà definitivamente risolta con la probabile cancellazione degli ITP con sospensiva dalla seconda fascia di istituto.

Le scuole che invece attribuiranno l’incarico con riserva probabilmente si vedranno nel giro di pochi mesi a doverlo revocare e a nominare un altro ITP precario inserito in III fascia di istituto.

Come è comprensibile tale situazione genere altro caos ecco perchè da anni sosteniamo che la questione precariato non può passare dai tribunali, ma va risolta con decisioni politiche chiare e lineari. La scuola ha bisogno di stabilità.