HomeATATabelle stipendiali ATA 2023, di quanto aumentano gli stipendi?

Tabelle stipendiali ATA 2023, di quanto aumentano gli stipendi?

Tabelle stipendiali ATA 2023, aumenti miseri, il personale della scuola ne prende atto

Di quanto sono aumentati gli stipendi del personale ATA nel 2023 per effetto del rinnovo del contratto del lavoro del comparto scuola? Di poco, ma si sapeva già. Il governo ha messo poche risorse in più rispetto a quelle trovate non a caso sta crescendo sempre più la delusione dei lavoratori in particolare fra gli ATA i più poveri della scuola.

Tabelle stipendiali ATA 2023

Il personale ATA della scuola si interroga sull’effettivo aumento dei propri stipendi nel 2023. Dopo l’ultimo rinnovo del CCNL, infatti, il Ministero ha indicato gli importi lordi, creando confusione fra gli interessati.
Il cedolino NoiPA di marzo ha, infatti, evidenziato importi al netto non soddisfacenti.

Riforma dell’IRPEF 2023, i lavoratori dipendenti diventeranno più poveri, la tabella

La delusione non riguarda solo i collaboratori scolastici, ma anche gli assistenti amministrativi e tecnici.

Tabelle stipendiali scuola, ecco un esempio di aumento degli stipendi

Le tabelle relative agli aumenti netti, già pubblicate da mesi, prevedono un aumento medio per il personale ATA che va da 36 euro circa a 68 euro, in base al ruolo e all’anzianità di servizio. Ad esempio, un collaboratore scolastico nella fascia stipendiale 0-8, che a luglio 2022 aveva uno stipendio netto medio di 1212,36 euro, con l’aumento di 36,60 euro arriva ad un totale nel 2023 di 1248,96 euro. Mentre un assistente amministrativo nella fascia stipendiale 9-14, che a luglio 2022 aveva uno stipendio netto medio di 1388,65 euro, con l’aumento di 58,10 euro arriva ad un totale nel 2023 di 1446,75 euro.

Certificazione Unica 2023, disponibile su NoiPA

Consigli ai nostri lettori

Testi di preparazione al concorso per dirigente scolastico

Seguici su Tik Tok.

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.