HomeComunicato StampaTagli alla scuola pubblica e fondi per l'Albania: le critiche di Barbara...

Tagli alla scuola pubblica e fondi per l’Albania: le critiche di Barbara Floridia (M5S)

Soldi tolti alla Scuola e investiti inutilmente in Albania, l'attacco di Floridia

Nella recente Legge di Bilancio 2026, presentata dal governo guidato da Giorgia Meloni, emergono scelte che hanno sollevato polemiche e critiche. La senatrice del Movimento 5 Stelle, Barbara Floridia, ha espresso il suo dissenso per le priorità individuate dall’esecutivo, accusando il governo di sacrificare la scuola pubblica a favore di un investimento discutibile in Albania.

Secondo Floridia, nel triennio previsto dalla manovra, la scuola pubblica subirà tagli per circa 800 milioni di euro. Questi fondi saranno sottratti nonostante le urgenti necessità del settore: organici ridotti, supplenze bloccate e classi sovraffollate. Parallelamente, il governo ha destinato un miliardo di euro per la costruzione di un centro per migranti in Albania, progetto che, secondo la senatrice, “non ha mai funzionato e continua a non funzionare”.

Floridia critica anche l’approccio del Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara, che promuove concetti come “merito” e “personalizzazione della didattica” senza fornire risorse adeguate per affrontare le criticità del sistema scolastico. “Un miliardo in Albania e tagli alla scuola: questa è la priorità di Giorgia Meloni”, conclude la senatrice.

Un dibattito che accende riflessioni sulle scelte strategiche del governo e sull’importanza di investire nell’istruzione pubblica.

Leggi anche:

ANDIS Approfondimenti: una nuova voce per la scuola italiana

Concorso Docenti PNRR 3: Pubblicate le Date Ufficiali della Prova Scritta

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,    grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di     Google News   , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Supporto scolastico online
Iscriviti al gruppo                                           WhatsApp    

Iscriviti al gruppo                     Telegram: Contatta @informazionescuola 

Iscriviti alla nostra                                          pagina Facebook
informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news