Le tasse universitarie in Italia continuano a crescere, superando in molte università la soglia del 20% del Fondo di Finanziamento Ordinario (FFO), un limite stabilito per legge per garantire l’accessibilità economica agli studi superiori. La situazione sta mettendo ulteriormente sotto pressione le famiglie, già colpite dall’aumento dei costi della vita, come caro-affitti, caro-libri e caro-trasporti.
Elisabetta Piccolotti, deputata di Alleanza Verdi e Sinistra e membro della commissione cultura alla Camera, ha lanciato un appello al Governo affinché intervenga nella Manovra di Bilancio. “È necessario aumentare il Fondo di Finanziamento Ordinario. Non possiamo scaricare il peso del finanziamento delle università sulle famiglie”, ha dichiarato Piccolotti. La deputata ha inoltre sottolineato l’importanza di garantire il diritto allo studio, presentando emendamenti congiunti insieme alle altre forze di opposizione.
La questione, recentemente riportata anche dalla trasmissione *Report*, evidenzia un problema strutturale che rischia di compromettere la sostenibilità dei percorsi universitari per migliaia di studenti. Ora, l’attenzione è puntata sul Governo, chiamato a rispondere concretamente con misure adeguate per tutelare il futuro dell’istruzione superiore nel Paese.
Leggi anche:
NOIPA: come accedere in sicurezza e risolvere i problemi con l’OTP
Supplenti brevi senza stipendio: il Ministero lavora a una soluzione
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola, grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola


