Le tasse universitarie in Italia continuano a sollevare preoccupazioni, con ben nove atenei che, secondo l’Unione degli Universitari (UDU), superano i limiti di legge. Elisabetta Piccolotti, deputata di Alleanza Verdi e Sinistra, ha lanciato un allarme, definendo la situazione “grave” e chiedendo un intervento immediato del Governo.
“L’Italia non può permettersi di considerare l’istruzione come un lusso”, ha affermato Piccolotti, evidenziando come il nostro Paese abbia una delle percentuali di laureati più basse in Europa. La deputata ha anche sottolineato il danno provocato dai tagli al settore universitario negli ultimi anni, che hanno aggravato una situazione già difficile.
Piccolotti ha ribadito l’importanza di considerare l’istruzione un diritto fondamentale, al pari della salute, da garantire a tutti in modo universale e gratuito. Con l’annuncio di ulteriori tagli nella prossima finanziaria, il messaggio è chiaro: è necessario aumentare i fondi per l’istruzione pubblica e cambiare rotta per non compromettere il futuro del Paese.
Leggi anche:
Stipendi Non Pagati da NoiPA: quando arriveranno gli arretrati per docenti e ATA?
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola, grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola


