HomeScuolaTroppi bocciati alle superiori, sotto accusa la scuola media

Troppi bocciati alle superiori, sotto accusa la scuola media

Troppi bocciati alla scuola superiore, nel mirino finisce la scuola media

Il boom di bocciature al primo anno di scuola secondaria di secondo grado sta assumendo proporzioni inimmaginabili. Secondo l’ultimo Rapporto Save The Children, la percentuale di bocciature più elevata si è registrata proprio tra gli studenti del primo anno scolastico delle superiori (8,1%, circa 40mila studenti).

Sotto accusa la preparazione alla scuola secondaria di primo grado, l’ex scuola media che non orienterebbe bene gli studenti di terza media.

Il passaggio dalla scuola secondaria di I grado alle superiori infatti è un momento critico che, se non considerato attentamente, rischia di far accrescere la dispersione scolastica. La scelta dell’indirizzo di studio, frutto dell’orientamento spesso mancante, potrebbe anche concorrere a costruire tale scenario.

Per contrastare questo fenomeno, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pensato alla riforma dell’orientamento. Le linee guida emanate nel dicembre 2022 vogliono rafforzare il raccordo tra primo e secondo ciclo di istruzione e formazione, contrastare la dispersione scolastica e favorire l’accesso all’istruzione terziaria.

A partire dall’anno scolastico 2023/2024 verranno introdotte per le Scuole secondarie di I grado e per il primo biennio delle Secondarie di II grado, per ogni anno scolastico 30 ore di orientamento, anche extra curriculari; per l’ultimo triennio delle Secondarie di II grado, 30 ore curriculari per ogni anno scolastico.

Uno degli aspetti chiave della riforma è l’introduzione del docente tutor: ogni scuola dovrà individuare i docenti di classe delle Scuole secondarie di I e II grado, chiamati a svolgere la funzione “tutor” di gruppi di studenti, in un dialogo costante con lo studente, la sua famiglia e i colleghi, svolgendo due attività: aiutare ogni studente a rivedere le parti fondamentali che contraddistinguono ogni E-Portfolio personale e costituirsi “consigliere” delle famiglie, nei momenti di scelta dei percorsi formativi e/o delle prospettive professionali.

Consigli ai nostri lettori

Libri scontati per prepararsi ai concorsi

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.

Seguiteci anche su Twitter