HomeGuideTutto sulle graduatorie esaurite della scuola 2019/2020

Tutto sulle graduatorie esaurite della scuola 2019/2020

Cosa sono le graduatorie esaurite?

Le graduatorie esaurite sono le graduatorie dei docenti o del personale ATA che non hanno più candidati in elenco. Non necessariamente perchè siano stati immessi tutti in ruolo, ma possono andare esaurite poichè tutti gli iscritti sono stati individuati per il conferimento di un incarico annuale.

Le graduatorie esaurite possono essere le GaE, le graduatorie di I fascia di istituto, di II fascia di Istituto o di III fascia. Ogni graduatoria è specifica per una classe di concorso. Esaurite le graduatoria e in organico restano altri posti da coprire, la scuola può nominare dalle graduatorie di istituto delle province vicinorie o dalle domande di messa a disposizione.

Perchè è importante conoscere le graduatorie esaurite della scuola?

Conoscere le graduatorie esaurite per una o più classi di concorso permette all’aspirante supplente di avere chiara la situazione lavorativa in una determinata provincia. Se le graduatorie scorrono, quindi gli iscritti lavorano, quella provincia, nel momento nel quale riaprono le graduatorie di istituto, può diventare destinataria di eventuale candidatura ergo l’aspirante docente potrà fare domanda di iscrizione alle graduatorie di istituto nelle scuole di quella provincia ed avere maggiori possibilità di ottenere un incarico annuale o una supplenza lunga.

Per l’anno scolastico 2018/2019 ancora non è possibile conoscere le graduatorie esaurite, occorrerà attendere la conclusione delle operazioni relative alle immissioni in ruolo e poi relative al conferimento delle supplenze, solo dopo aver completato queste due fasi si potranno conoscere gli eventuali elenchi esauriti.